Passeggiate di primavera: la prima a Villa Striano
BORGO SAN LORENZO – Villa di Striano, Villa Il Corniolo, Villa Le Maschere. Tre passeggiate primaverili ad ammirare altrettante storiche Ville del Mugello con i loro giardini, e ad ascoltarne le storie.
La prima delle tre passeggiate si terrà la mattina di sabato 7 maggio alla Villa di Striano, situata in posizione fortunatissima sopra a Ronta, dalla quale si può godere uno dei più suggestivi panorami dell’intero Mugello.
Paolo Marini, giornalista e divulgatore culturale, racconterà la storia della Villa, del parco che la circonda e delle celebrità che la popolarono, soprattutto a cavallo tra Ottocento e Novecento: dal proprietario, il “pittore delle regine” Michele Gordigiani, a Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio, Giosuè Carducci, e molti altri ancora.
Le altre passeggiate si svolgeranno domenica 15 maggio, sempre alle 10.30, sempre con Paolo Marini, a Villa Il Corniolo, in località Mucciano e sabato 28 maggio, stessa ora, con lo storico dell’arte David Cantina a Villa Le Maschere, quest’ultima a Barberino di Mugello.
L’iniziativa è il risultato della collaborazione dell’associazione E20 – Eccezionali Eventi con l’Unione dei comuni Mugello e Val di Sieve.
E’ raccomandata la prenotazione, chiamando Armando al 331.1185647 o scrivendo a eventi20@yahoo.it
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 02 aprile 2016