Personale di Bruno Brunoni al Caffè Valecchi. Da non perdere, fino al 6 gennaio
BORGO SAN LORENZO – La notizia di una personale del pittore vicchiese Bruno Brunoni è a priori una bella notizia. Il luogo anche: il Caffè Valecchi in via Mazzini a Borgo S. Lorenzo. Ovvero, in Malacoda. L’esposizione è stata inaugurata sabato 5 dicembre alle 17.00, e s’intitola “Il gusto dell’arte”.
La carriera di Bruno, nonostante l’età relativamente giovane, è quella di un artista con un bagaglio di cultura e di esperienza invidiabile. Nato nel 1965, autodidatta, si mise in luce nel 1998 vincendo il primo premio della giuria popolare al concorso Adriano Cecioni di Vaglia, dopodichè continuò a perfezionarsi nella bottega d’arte “Il Canto” e sotto la guida di Massimo Callossi. La sua prima personale è datata 2003.
Negli ultimi anni si è particolarmente concentrato sul tema dell’arte sacra. Nel 2007, nei locali di Casa Cellini e nel Museo d’Arte sacra di Vicchio allestì una personale dal titolo L’uomo nel sacro. Chi scrive era presente, il 24 giugno 2010, all’inaugurazione del Battesimo sotto il loggiato della Pieve di S. Giovanni Battista a Vicchio. La sua realizzazione più recente, un S. Donato, è stata scoperta lo scorso 25 ottobre sulla facciata della chiesa omonima al Cistio.
Tutto ciò non esclude percorsi paralleli con risultati altrettanto memorabili nel campo del paesaggio, del ritratto, della natura morta. Brunoni collabora attivamente con l’Associazione Giotto e l’Angelico, e difficilmente manca agli appuntamenti collettivi e agli incontri tra artisti ormai divenuti tradizionali, come Da Sole a Sole.
Sul biglietto d’invito all’inaugurazione di “Il gusto dell’arte” è riprodotto uno splendido paesaggio di tramonto marino. Un’immagine che senza dubbio incuriosisce e invoglia a recarsi al Caffè Valecchi per vedere a quali risultati hanno ultimamente approdato le ricerche espressive ed estetiche di uno dei più bravi e stimati pittori mugellani.
La mostra “Il gusto dell’arte” sarà visibile, ai clienti del Caffè e a tutti gli appassionati, fino al prossimo 6 gennaio.
Paolo Marini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Dicembre 2015