
BORGO SAN LORENZO – Si terrà sabato 11 febbraio una giornata evento totalmente dedicata al “Piccolo Museo sdei Bambini”, uno spazio collocato nell’edificio storico di Villa Pecori Giraldi che dal 2013 permette ai più piccoli di sperimentare, ricercare e creare con materiali di scarto industriali.
L’incontro verterà sugli spazi museali a portata di bambino e delle possibili sperimentazioni ed esplorazioni creative che possono esser create in questi luoghi. Interverranno l’assessore regionale alla Cultura, Università e Ricerca Monica Barni, il direttore del Museo dell’Istituto degli Innocenti Stefano Filipponi, la referente del Centro Internazionale “Reggio Children” Loris Malaguzzi, Marina Castagnetti, la direttrice operativa del MUBA Mariella Bottino e la referente del Piccolo Museo dei Bambini, Elisa Baldini. Modererà l’incontro Sandra Gualtieri, pedagogista responsabile del Centro per il Riuso Creativo “ReMida” di Borgo San Lorenzo.
Questo è il programma della giornata:
Dalle 9.45 alle 10.00 ci saranno i saluti delle Istituzioni con l’assessore della Regione Toscana Monica Barni, il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Cristina Becchi. Dalle 10.00 alle 11.00 si terrà un dibattito aperto dl titolo “Musei dei Bambini: sperimentare per apprendere nella libertà di sognare”. Dalle 11.00 alle 11.30 ci sarà la presentazione nuovo logo del Piccolo Museo dei Bambini. Seguirà una piccola pausa e la visita guidata e presentazione delle attività della struttura museale di Villa Pecori Giraldi.
Nel pomeriggio si terrà un laboratorio aperto a bambini e famiglie per esplorare e realizzare piccole sculture e giochi con materiale ligneo, a cura di “Fantulin”. All’interno della Villa sarà inoltre possibile visitare la mostra temporanea di Sandra Ferroni, dedicata al tema delle fiabe.
Per tutta la durata del convegno inoltre i bambini potranno giocare all’interno del Piccolo Museo dei Bambini alla presenza di educatori.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 gennaio 2017




