Più controlli sulle sponde del lago di Bilancino: lo annuncia il comune di Barberino di Mugello
Da mercoledì 22 aprile scorso sono entrati in servizio due Agenti di Polizia Municipale che, per la durata di sei mesi integreranno l’organico del Distretto di Barberino di Mugello della Polizia Municipale dell’Unione Mugello, con lo scopo di svolgere specifici servizi di vigilanza e controllo delle aree limitrofe al Lago di Bilancino, garantendo così nel periodo primaverile/estivo di maggiore affluenza dei turisti/frequentatori, una maggiore presenza giornaliera della polizia municipale sulle aree interessate.
Un servizio importante che vuole essere anche il segnale del rilievo che questo ente attribuisce al lago e alla sua funzione di volano per lo sviluppo turistico. Si offre così non solo un controllo, ma anche un vero presidio della zona.
Attraverso questa presenza di agenti sulle aree del Lago, la Polizia Municipale svolgerà un mirato controllo sia lungo le piste ciclo-pedonali che nelle zone maggiormente frequentate quali Fangaccio, Bellavista, Turlaccio, Torracchione, Andolaccio, segnalando le criticità e problematiche accertate ai soggetti interessati quali il Comune di Barberino di Mugello, Puliacqua Spa, o altro, anche a seguito della revisione normativa sulla titolarità delle aree in questione.
Oltre a questo il personale della Polizia Municipale svolgerà le sue caratteristiche attività tese a prevenire e sanzionare azioni contrarie alle norme vigenti come ad es. il Regolamento Comunale di fruibilità del lago di Bilancino, e con particolare riguardo al controllo del corretto smaltimento dei rifiuti, della conduzione di cani in aree pubbliche o aperte al pubblico, al divieto di campeggio e di accensioni di fuochi, ai divieti di accesso sulle aree spondali con veicoli a motore e ai divieti di balneazione .
L’attivazione di questo servizio è stata possibile grazie alla stipula di una apposita convenzione fra l’Unione Montana dei Comuni del Mugello ed il soggetto gestore della risorsa idrica Publiacqua Spa che, sottoscritta a settembre dello scorso anno con durata annuale, ha finanziato specifiche attività di vigilanza che si protrarranno per l’intera stagione estiva 2015.
Questa convenzione sottoscritta con Publiacqua Spa contempla, inoltre, la possibilità che il personale di Polizia Municipale dell’Unione Mugello (che svolge esclusivamente servizi dalle e sulle sponde) possa essere affiancato anche da personale di altri organi di polizia e/o vigilanza locali o nazionali (es. Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco, ecc) i quali potrebbero attivare uno specifico servizio di controllo dello specchio d’acqua, garantendo altresì un presidio di salvataggio per bagnanti. A tal proposito sono già stati presi contatti con il Comando Provinciale dei VVF di Firenze .
(Fonte: Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Barberino di Mugello)
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 27 aprile 2015