Presenti solo 3 consiglieri della maggioranza su 8. L’opposizione lascia la sala
VICCHIO – “E’ mancato il numero legale. Il consiglio comunale di Vicchio in data odierna 29 novembre – denuncia il capogruppo della lista civica Uniti Per Vicchio Carlo Bedeschi – era stato convocato regolarmente alle 17.00. Dovevamo discutere di questioni importanti, di bilancio e una mozione sui migranti, importantissima per il Pd. Io ero presente, anche gli altri consiglieri d’opposizione. Ma i colleghi della maggioranza avevano forse altro da fare, non lo so, fatto sta che erano presenti 3 su 8. All’inizio abbiamo garantito noi dell’opposizione il numero legale, non è la prima volta che capita, purtroppo. Poi però, dovendo parlare proprio di bilancio, su cui c’era da discutere, anche perché lo stesso revisore dei conti aveva inviato alcune precisazioni e note in cui invitava all’attenzione, abbiamo deciso di lasciare l’aula e, senza numero legale, la seduta è stata sciolta”.
Sono stati necessari due appelli, uno alle 18.08 e l’altro alle 18.38, da parte del segretario comunale, fino a che non sono arrivati i consiglieri del Pd mancanti, in numero preciso, permettendo così lo svolgersi del consiglio
“Non spetta all’opposizione garantire il numero legale – conclude Bedeschi – anche perché sarebbe dovuta ricadere su di noi minoranza la responsabilità di approvare la variazione al bilancio, che non condivido. Ma indipendentemente da questo, noi regolarmente ci siamo, ma loro che hanno convocato il consiglio non si presentano, vi pare una cosa che possa andare bene?”
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 novembre 2016