Prevenire situazioni di emergenza a scuola
“BLS Pediatrico”, un importante corso svolto dalla Misericordia di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con il Lions Club Mugello, presso la Direzione Didattica borghigiana per gli insegnanti della scuola
La Confraternita di Misericordia di Borgo S.Lorenzo, con il suo gruppo di formazione, organizza nei prossimi giorni (4 e 8 settembre 2014, ore 9-12) un corso per i maestri e le maestre della Direzione Didattica del capoluogo per insegnare loro le tecniche di rianimazione e di liberazione delle vie aeree nei neonati e nei bambini denominato “BLS pediatrico”. Tale corso, già svolto nel recente passato presso la sede della Confraternita, ha trovato la positiva collaborazione del Lions Club Mugello e del suo Presidente, Paolo Caramalli, che con assoluta tempestività ha proposto di realizzare questa formazione proprio agli educatori che vivono molte ore del giorno con i piccoli della scuola, i maestri e le maestre, così da poter dare una specifica formazione su pratiche che, se poste in atto con competenza e tempismo, possono diventare “salvavita”. Il corso è del tutto gratuito e la formazione sarà svolta da docenti qualificati anche per la formazione dei volontari del servizio di emergenza 118.
Piena la collaborazione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Laura Quadalti, che ha aperto le porte della scuola nel periodo di preparazione dell’anno scolastico così da permettere una larga partecipazione dei docenti.
Lions Club Mugello e Misericordia di B.go S.Lorenzo torneranno poi a collaborare promuovendo, ad ottobre prossimo, un nuovo corso “BLS Pediatrico”, questa volta da svolgersi nei locali della Confraternita di via Giotto; anche questo corso sarà gratuito e ci si augura possa essere frequentato da giovani genitori, zie, nonni e nonne che con l’avvio dell’anno scolastico si trovano nella necessità di doversi improvvisare baby-sitter per i propri nipoti più o meno grandi.
Per tutte le informazioni e per l’iscrizione al corso di ottobre ci si può rivolgere alla segreteria della Misericordia, in orario 9 – 12, tutti i giorni, escluso i festivi, oppure telefonando allo 055 84 94 118.
La Confraternita di Misericordia di B.go S.Lorenzo intende infine ringraziare il Lions Club Mugello e il suo Presidente, Paolo Caramalli, per aver dimostrato tanta attenzione alle problematiche della formazione dei cittadini del territorio. Prevenire è meglio che curare: costa qualcosa (ore di formazione ed impegno personale) ma è decisamente più efficace.
Umberto Banchi
Provveditore della Misericordia di Borgo San Lorenzo
© il filo, Idee e notizie dal Mugello, agosto 2014