Primarie Dem, i risultati letti da Franco Vichi
VICCHIO – Proseguono i commenti sull’esito delle primarie del Partito Democratico. E l’assessore vicchiese Franco Vichi condivide il suo pensiero sulle votazioni facendo un auspicio per il futuro del partito.
Va fatto innanzitutto un ringraziamento a tutti i volontari che nella giornata di ieri hanno dato il loro contributo per l’organizzazione impeccabile delle Primarie.
Al PD che unico fra i partiti in Italia e in Europa riesce ancora a mobilitare in appena 12 ore di una freddissima giornata invernale oltre 1 milione di persone.
Vanno fatti gli auguri di buon lavoro e le congratulazioni più sincere a Elly Schlein, che è la nuova Segretaria del Pd. La prima donna nella storia alla guida di un grande partito di centrosinistra.
Un altrettanto “grazie” a Stefano Bonaccini, che dopo aver vinto fra gli iscritti nei giorni precedenti ha perso ieri nel confronto decisivo con gli elettori e si sa che ‘gli elettori hanno sempre ragione”, ed è ciò che conta. Il resto sono solo parole in libertà che lasciano il tempo che trovano!
Poi….ecco il dato incontrovertibile e l’auspicio per il presente e per il futuro (la speranza).
1)- Il dato
Per la prima volta una persona che si è iscritta al Partito da 2 mesi viene eletta segretaria con il voto contrario della maggioranza degli iscritti.
2)-La speranza
La novità e l’innovazione sono elementi importanti che fanno breccia e che scaldano i cuori dei militanti. Ma non bastano. Quando sei chiamato in prima persona a dover gestire o a governare una realtà politica o amministrativa, tutto cambia. Devi saper scegliere e abilmente tener di conto degli equilibri in campo, non portandoti mai via il pallone e giocare da solo, altrimenti tutto ti ritorna indietro, come una”francesina “. Un boomerang.
Prima di giudicare questo nuovo corso scaturito dal voto di ieri aspettiamo i fatti e rafforziamo la parola”speranza”.
E quindi….
Speriamo nella forza e nella capacità di Schlein di essere autonoma da chi ha dietro.
Speriamo che la sua segreteria sia inclusiva e quindi unitaria.
Speriamo che agli slogan e ai vecchi refrain contro gli avversari della sinistra del secolo scorso, a cui ci si era abituati, ns.malgrado, ella sia in grado di presentare un Pd attrattore centrale di una nuova offerta politica di grande respiro. In grado di competere e di far ritornare presto l’intero Centrosinistra alla guida del Paese.
Speriamo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 febbraio 2023