BORGO SAN LORENZO – Il gruppo di maggioranza in consiglio comunale di Borgo San Lorenzo sottolinea come sia “necessaria una pianificazione strutturata, una gestione del territorio più efficace e manutenzioni puntuali e costanti, coinvolgendo anche soggetti privati”
A distanza di qualche giorno, passata la paura, riteniamo giusto fare alcune considerazioni sui fatti accaduti durante l’emergenza del 14 e 15 marzo. Abbiamo assistito a un evento atmosferico di grande intensità che ha messo in ginocchio l’intero territorio del Mugello, causando esondazioni, frane, strade distrutte e ingenti danni a privati e aziende. Da Sagginale a Ronta, dal capoluogo fino a Casaglia e Marzano, i danni e i problemi sono stati diversi, ma tutti necessitano di essere affrontati e risolti. In quei giorni abbiamo visto un lavoro di squadra straordinario, che ha permesso di gestire al meglio la situazione, evitando il peggioramento di molte criticità. Per questo vogliamo ringraziare l’intera macchina comunale, in particolare i tecnici e gli operai del cantiere, che hanno lavorato incessantemente per rispondere, nel minor tempo possibile, alle numerose segnalazioni. Un ringraziamento speciale va anche ai tantissimi volontari, che con una pala o con i propri mezzi agricoli si sono messi a disposizione per aiutare dove necessario. Per quanto abbiamo vissuto e per i danni subiti, chiediamo con urgenza la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, oltre a quello regionale già proclamato. È fondamentale dare una risposta concreta ai privati e alle aziende colpite e intervenire rapidamente sulle infrastrutture essenziali per il nostro territorio: la viabilità regionale e statale, la linea ferroviaria Faentina e una nuova strada per la frazione di Marzano. Senza queste infrastrutture, viene meno il diritto all’accesso a servizi fondamentali come salute, lavoro e istruzione.
Superata l’emergenza, serve una politica territoriale che investa tempo e risorse nella prevenzione e nella messa in sicurezza del nostro territorio dal rischio idrogeologico. Non possiamo più gestire eventi di questa portata come emergenze improvvise: è necessaria una pianificazione strutturata, una gestione del territorio più efficace e manutenzioni puntuali e costanti, coinvolgendo anche soggetti privati.
Riteniamo che questo debba essere un obiettivo primario dell’Unione dei Comuni del Mugello e, su questo, ci impegneremo politicamente per fare la nostra parte.
Fonte: Progressisti e Democratici per Borgo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 marzo 2025






