Publiacqua dà una mano ad associazioni sportive e culturali
MUGELLO – In questo periodo di emergenza sanitaria, sono tante le aziende e associazioni che hanno e stanno soffrendo a causa delle restrizioni. Tra queste, senza dubbio, ci sono quelle che si occupano di sport e cultura. Per questo Publiacqua ha pensato di aiutarle nel percorso di ripartenza destinando 600 mila euro a questi due settori, che si aggiungono ai 37,3 milioni di euro già distribuiti agli enti locali e ai 57,6 milioni distribuiti lo scorso anno alla pubblica amministrazione di cui 31,3 andati nelle casse dei 45 Comuni soci. Due le modalità. La prima è destinata al settore sportivo e si svolgerà con la modalità “Click day”, per le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e ci sarà il 30 settembre: da mezzanotte per 24 ore, chi si collega a clickdaysport.publiacqua.it, può richiedere un contributo del 50% sulla bolletta del servizio idrico 2019 (fino a 4mila euro). Publiacqua ha messo a disposizione del click day 150mila euro.
Per quanto riguarda invece l’ambito culturale, è uscito un bando, che resterà aperto fino a metà settembre -lo si trova sul sito di Publiacqua- mirato al sostegno delle produzioni culturali: dalla musica al teatro, dalla danza al cinema senza dimenticare il cinema e le mostre. Potranno partecipare i soggetti senza scopo di lucro che producono iniziative culturali a partire dal prossimo ottobre. Publiacqua fornirà un contributo per un massimo di 10 mila euro per un totale di 210mila euro di fondo a disposizione.
“E’ un’iniziativa importante – sottolinea il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti – che cerca di andare incontro alle esigenze dell’associazionismo, sia culturale che sportivo. Soprattutto per le associazioni che gestiscono impianti può essere un importante contributo quello previsto da Publiacqua, che ridurrà così in modo sensibile le bollette.”
IDV
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 agosto 2020