Raccolta del cuore per il mugellano Yuri. L’iniziativa di amici e colleghi per la sua famiglia
MUGELLO – Yuri Vignoli era un ragazzo, classe 1975, scomparso il 6 febbraio scorso mentre era in bici a Lozzole nel Comune di Palazzuolo sul Senio, a causa di una malattia congenita diagnosticata quando era bambino. I colleghi di lavoro hanno istituito il fondo “Yuri c’è sempre stato, ora ci siamo noi” (clicca qui).
“Questa raccolta è aperta a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere Yuri – spiega l’amico da una vita Paolo De Pasquale – e che vogliono contribuire a supportare la sua famiglia. Mi preme puntualizzare che questa iniziativa non debba essere vista come un aiuto economico ai suoi cari, ma come la voglia, da parte di tutti noi, di continuare i progetti di una persona veramente speciale. Glielo dobbiamo”.
Ma chi era Yuri Vignoli? “Un ragazzo di Palazzuolo – racconta Paolo – che da qualche tempo si era trasferito a Ronta nel Comune di Borgo San Lorenzo. Laureato in Informatica nel 2005, lavorava alla azienda internazionale Gilbarco dove dirigeva un team. Uomo dalle mille passioni, dal modellismo allo sport, ultimo la bicicletta, compagno di pallavolo e di sciate, dal carattere solare e sempre gentile. Per me era come un fratello, con il quale ho condiviso tutto. Fidanzato giovanissimo con Mara, borghigiana, erano compagni di vita da 27 anni. Hanno due bambini, la figlia di 9 e il piccolo di 5”.
“Il suo carattere ci ha un po’ fregati – prosegue Paolo – ha sempre affrontato le difficoltà con il sorriso sulla labbra, fino a quando è giunta la sua scomparsa improvvisa. Aveva cambiato casa da poco tempo, pensando un futuro per la sua famiglia. Proprio per supportare questo progetto è nata questa raccolta fondi”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 febbraio 2021