MUGELLO – Un grande successo per l’evento di raccolta fondi a favore dell’acquisto di un apparecchio per la riabilitazione del pavimento pelvico, organizzato da alcuni professionisti dell’Ospedale del Mugello in collaborazione con l’Associazione No Profit “Il sorriso di Bruna”. L’iniziativa, svoltasi nei giorni scorsi (articolo qui), ha visto una straordinaria partecipazione da parte di aziende, imprenditori locali e cittadini, che hanno dimostrato il loro impegno concreto per il presidio ospedaliero e più in generale per il sistema di prevenzione e cura mugellano.
All’ evento hanno preso parte l’Assessore del Comune di Scarperia e San Piero, Elena Serotti e il Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente della Società della Salute, Leonardo Romagnoli, che è intervenuto ribadendo l’importanza dell’impegno solidale delle istituzioni insieme agli operatori sanitari, ai cittadini e imprese a sostegno del bene primario della salute. Durante la serata sono intervenuti la Dott.ssa Claudia Capanni – Direttore Sanitario Ospedale del Mugello, il Dott. Marco Giusti – Direttore Ostetricia e Ginecologia Ospedale del Mugello, il Dott. Massimo Fabbiani – Ginecologo specialista in patologie del pavimento pelvico, la Dott.ssa Vienna Sorrentino – Coordinatrice ostetrica P.O. Mugello e territorio zona Mugello e la Dott.ssa Marcella Lasi – Fisioterapista.
I professionisti hanno approfondito il tema della salute e della prevenzione del pavimento pelvico, sottolineando quanto sia fondamentale sensibilizzare la popolazione su questa problematica ancora troppo poco conosciuta e sottovalutata. L’evento ha rappresentato un ‘importante occasione di divulgazione, portando il tema in un contesto extra ospedaliero e contribuendo ad arricchire la conoscenza su una tematica specialistica ma di grande rilevanza. I partecipanti si sono mostrati molto interessati, confermando l’importanza di iniziative come questa per diffondere consapevolezza e favorire la prevenzione.
“Ci teniamo a ringraziare le istituzioni, le aziende e tutti coloro che hanno partecipato. Speriamo che sia arrivato il messaggio di quanto sia importante la prevenzione “, ha dichiarato il dott. Fabbiani. “Questa iniziativa dimostra quanto la comunità possa fare la differenza quando si unisce per una causa sociale. La riabilitazione del pavimento pelvico è un tema di grande rilevanza, che può impattare significativamente la qualità della vita di molte persone. Investire nella prevenzione e nelle cure significa migliorare il benessere della collettività e ridurre le problematiche future. Ogni contributo, grande o piccolo, è un passo avanti per garantire un’assistenza sempre più efficace e accessibile”.
Grazie alla generosità della comunità del Mugello, sono stati raccolti 10.650€, ma la donazione resta aperta fino al 28 febbraio 2025, dando a tutti la possibilità di continuare a contribuire a questa importante causa.
Per ulteriori informazioni e per partecipare con una donazione, è possibile effettuare un bonifico intestato a:
Conto presso: MONTE DEI PASCHI DI BORGO SAN LORENZO
Intestato a: SORRISO DI BRUNA O.N.L.U.S
Causale: Donazione pavimento pelvico – Ospedale del Mugello
Codice IBAN: IT 73Z0103037750000063281747
Foto: Francesco Noferini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 febbraio 2025