
BORGO SAN LORENZO – Quest’anno, a Borgo San Lorenzo, si terrà solo uno dei due tradizionali mercati straordinari, solitamente organizzati le domeniche di Dicembre. La protesta arriva da alcuni esercenti ambulanti, che si sono organizzati in maniera autonoma e che questa mattina, martedì 26 Novembre, hanno incontrato il sindaco Leonardo Romagnoli.
“Avevamo – spiega Maria Trombetta, che stamani era dal primo cittadino con alcuni colleghi – fatto una richiesta di lavorare due domeniche di Natale: il 15 e il 22 Dicembre. Facciamo questo mercato da 30 anni, e abbiamo sempre fatto le ultime due domeniche prima di Natale. Il problema quest’anno – aggiunge – sembra essere che, con il Foro Boario chiuso, la viabilità del paese rimarrebbe strozzata. Era stata avanzata l’ipotesi di raccogliere tutti gli esercenti in piazzale Curtatone e Montanara, in modo che piazza Dante potesse rimanere libera sia per la viabilità sia per i parcheggi; ma anche questa soluzione nell’immediato non sarebbe praticabile, ne parleremo in un incontro a Gennaio”.
E allora per i mercati straordinari di Dicembre? “Quest’anno – afferma – purtroppo verrà fatto solo il 15 di dicembre, solamente la mattina. Ne abbiamo parlato con il sindaco, stamani eravamo una delegazione auto organizzata fatta di tre o quattro colleghi. Nell’incontro di Gennaio con il primo cittadino parleremo di come organizzare eventuali mercati straordinari per il 2025”.
Insomma, le domeniche di Dicembre il mercato sarà organizzato solo il 15, e solo per mezza giornata. Tra l’altro anche il calendario pare essersi messo di traverso, dato che domenica 22 sarebbe stata molto, forse troppo, vicina al mercato ‘ordinario’ di martedì 24 Dicembre, rendendo l’appuntamento domenicale meno appetibile per vari esercenti e specialmente per gli alimentaristi, con il rischio di avere un mercato ‘dimezzato’.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Novembre 2024




