Rimosse le postazioni autovelox di Pratolino e Montorsoli
VAGLIA – Sono state tolte, a Vaglia, le postazioni autovelox che erano state installate a Pratolino e Montorsoli, lungo la via Bolognese, strada statale 65 della Futa. Spiega il sindaco, Leonardo Borchi: “Gli autovelox sono stati tolti perché ancora non c’è l’autorizzazione della Prefettura e, dato che non possono ancora essere attivati, la Prefettura ci ha chiesto di toglierli”.
È da circa un anno che il Comune di Vaglia ha avviato le pratiche per chiedere l’autorizzazione ad attivare gli autovelox (articolo qui), e nel frattempo erano state installate le postazioni. “Preciso – aggiunge Borchi – che l’autorizzazione non è stata negata, ci sono altri Comuni che sono in attesa da più tempo di noi, alcuni anche da due anni. A noi però hanno chiesto nel frattempo di toglierli, anche se una postazione c’era già. Quella di Pratolino è una postazione nuova, ma quella di Montorsoli era solo stata sostituita”.
“La strada – aggiunge Borchi – prima era gestita dalla Provincia, poi è subentrata Anas, che però non riconosce e vuole rivedere alcuni degli impegni che erano stati presi dalla Provincia, da qui la necessità di togliere anche la postazione autovelox esistente”.
“Ora – conclude Borchi – aspetteremo l’autorizzazione per poi rimetterli. L’idea è comunque quella di installarli”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Novembre 2023
Speriamo che non vengano mai attivati. Sulla Bolognese c è già il limite di 50,nei paesi di 30…inoltre l’autovelox messo a Pratolino è ridicolo, nell’unica diritta in cui si può sorpassare di tutta la strada. Non sono messi come deterrenti educativi, ma solo per rimpinguare le casse… Pensassero più alla manutenzione di strade, cigli e fossetti sarebbe meglio.
Sono d’accordo con Gianna.
Inoltre io sarò maligno ma non credo assolutamente che i rilevatori installati, data anche la fame di soldi facili che hanno i comuni che con gli autovelox fanno un comodo tiro al piccione con i vigili che se ne stanno nella loro sede aspettando che la preda cada nella rete, non siano stati attivati. Penso invece di sì e siamo state elevate diverse multe. Invito gli automobisti a controllare.
Questa sarebbe una cosa marchianamente illecita e si meriterebbe un ricorso o qualcosa di peggio.