Riqualificazione del capoluogo barberinese da oltre un milione di euro. Mongatti: “Limiteremo disagi viabilità e spostamenti del mercato”
BARBERINO DI MUGELLO – Ieri 25 ottobre si è svolto l’incontro organizzato dal Comune di Barberino di Mugello, Publiacqua e Ingegnerie Toscane Srl per la presentazione dei progetti di riqualificazione del capoluogo (articolo qui) che interesseranno il centro storico, viale della Repubblica, piazza Cavour, viale Gramsci, con sostituzione anche delle rete idrica e la realizzazione di un nuovo collegamento al campo Pozzi in via Agresti con il lago di Bilancino, in modo da migliorare la fornitura di acqua potabile e rimuovere la condotta in alveo del torrente Stura. I cantieri verranno allestiti dal 6 di novembre. “La cosa parte – dice il sindaco Giampiero Mongatti – perché Publiacqua deve mettere in sede stradale un tubo provvisorio lungo il fiume. Dovendo fare questo, siccome si attraversa il paese, si è pensato fosse bene abbinare anche l’intervento progettato e finanziato dal Comune che riguarda marciapiedi e attraversamenti, perché il rifacimento del manto stradale era già compreso nei lavori di Publiacqua. L’idea è stata poi quella che questi due finanziamenti diventassero un unico appalto. Farlo è stato un passaggio amministrativo difficile, per cui penso sia un risultato già questo estremamente importante. Poi presentiamo anche il lavoro interamente progettato dal Comune che però si inserisce sempre nel centro storico e che riguarda la riqualificazione della piazza. I costi su questa non hanno una stima precisa ma sono sui 350-400 mila euro. Quelli con Publiacqua, la parte finanziata dal Comune è 250 mila euro su un appalto totale di 830 mila euro”.
Gli interventi saranno di tante tipologie. Una di queste, della durata di tre mesi, realizzata da Publiacqua, sarà la posa di due nuove condotte di acquedotto in ghisa per la distribuzione e l’adduzione di acqua potabile, con il contestuale rifacimento degli allacciamenti, lungo tutta la tratta viale Gramsci, piazza Cavour, via della Repubblica, fino alla scuola primaria Mazzini. Il Comune di Barberino quindi finanzierà il rifacimento del marciapiede esistente in alcune parti e ne realizzerà di nuovi per la continuità dei percorsi pedonali, un lavoro che richiederà sei mesi. Verranno fatti poi nell’arco di tre settimane anche nuovi attraversamenti pedonali rialzati e verranno adeguati quelli esistenti, con asfaltatura delle strade, per migliorare la sicurezza dei pedoni. “I lavori comporteranno dei disagi – ha sottolineato il sindaco Giampiero Mongatti – ma abbiamo fatto una serie di incontri con Publiacqua e la ditta incaricata per calendarizzare al meglio gli interventi”.
Inoltre verrà riqualificato l’intero spazio del lato ovest di piazza Cavour, con “un miglioramento della sicurezza – dicono i tecnici – mediante interventi che garantiscano una maggior visibilità per quanto riguarda il tracciato viario ed una riorganizzazione dell’intera area, con netta separazione dei flussi pedonali e carrabili”. Si prevede una leggera correzione dell’andamento dell’asse stradale per un più efficace posizionamento degli attraversamenti pedonali esistenti agli accessi a nord e a sud della piazza, che saranno rialzati ed idoneamente illuminati. Verranno realizzate aree pedonali a servizio delle fermate autobus, in continuità con i marciapiedi.
In particolare verrà sistemata l’area antistante a Palazzo Pretorio con la realizzazione di uno spazio per i pedoni con abbattimento delle alberature antistanti e la realizzazione di un attraversamento verso il lato est della piazza. Per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche e il decoro urbano, si prevede il rifacimento dei lastricati dei marciapiede lungo il perimetro della piazza che non sono stati coinvolti dai lavori del 2009. Questi saranno allargati e ripavimentati. Verranno rinnovati gli allacciamenti ai singoli fabbricati della rete fognaria ed elettrica in tutta la piazza e verranno definiti dei punti di alimentazione dell’acqua e dell’elettricità, a servizio delle varie manifestazioni che si tengono tutto l’anno. E’ prevista anche una riorganizzazione dell’area a parcheggio che porterà ad un – seppur piccolo – aumento del numero degli stalli. Completano questa serie di interventi i lavori relativi al miglioramento dell’illuminazione pubblica esistente con l’installazione di punti luce lungo la carreggiata stradale, la sostituzione di quelli esistenti perimetralmente con apparecchi a Led che abbatteranno i costi dell’energia elettrica e danno una migliore visibilità notturna degli spazi. Per quanto riguarda la questione sullo spostamento del mercato settimanale (articolo qui), che in paese già si parla che venga portato in zona Badia, il sindaco Mongatti precisa: “I lavori di Publiacqua non lo interessano nella piazza. Può darsi si debba spostare qualche banco in viale della Repubblica. L’impatto che i nostri interventi avranno sul mercato però non lo sappiamo quale sarà perché non è detto si debba portarlo da un’altra parta. Faremo incontri con la ditta per calendarizzare la cantierizzazione e quindi la modalità, in modo da cercare di fare lotti di lavori che riducano l’eliminazione dei posti del mercato il più possibile. Non possiamo fare previsioni fino a che non arriviamo a quel momento lì. Abbiamo già incontrato i commercianti stanziali, lo faremo anche con quelli ambulanti non appena avremo delle proposte concrete, tuttavia il nostro obiettivo sarà quello di limitare per quanto si può spostamenti del mercato”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 ottobre 2017