BORGO SAN LORENZO – Tanta apprensione, ma lieto fine, per la vicenda della signora Francesca, la borghigiana sessantanovenne che si era allontanata da casa non dando più notizie di sé. Le ricerche erano iniziate nel pomeriggio di sabato, coinvolgendo prima i familiari, poi i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale. Ricerche durate tutta la notte e fino a poco dopo le 17 di domenica.
Sono setacciate zone verdi, il fiume e i fossi, si è sorvolato a lungo la zona con l’elicottero dei Vigili del Fuoco. Poi la buona notizia: grazie alle riprese di un drone dei Vigili del Fuoco la donna è stata localizzata nelle campagne nella zona di Figliano, nella zona delle Pergole.
Il rinvenimento è stato possibile grazie al sorvolo di un drone in dotazione al Corpo Nazionale, con le immagini scattate dal drone che sono state elaborate e scansionate con un software attualmente in fase sperimentale, nel quale viene inserito il riferimento dei colori degli abiti indossati della persona dispersa, e l’applicativo ricerca le immagini evidenziando le foto dove il colore di riferimento è presente. Tramite i dati presenti nelle immagini georeferenziate e possibile leggere le coordinate GPS. Questo ha permesso di individuare la signora Francesca, fornendo immediatamente le coordinate GPS al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) presenti all’interno dell’unità di comando locale per l’invio delle squadre di terra e allertando il personale sanitario. La donna in stato confusionale è stata trasportata presso l’ospedale di Borgo San Lorenzo con l’elicottero Drago 55.
Era sola, in mezzo a un campo, in un fossato tra i rovi, parzialmente coperta dai rami. Recuperata dall’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, per accertamenti è stata accompagnata in ospedale a Borgo San Lorenzo in stato confusionale, ma sta bene. Un sospiro di sollievo per tutti. I familiari l’hanno già raggiunta. Al Foro Boario, dove era stato installato il centro operativo il sindaco ha ringraziato tutti, a cominciare dai Vigili del Fuoco, per l’impegno e la celere risposta a questa emergenza. Finita bene.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 giugno 2022