Sabato dedicato ai libri a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Domani, sabato 16 Borgo San Lorenzo batte un record: ben tre libri presentati, in quattro sedi diverse.
Si parte dal Centro d’Incontro in piazza Dante con la presentazione, alle 15.00, del libro di Massimo Biagioni “Una maestra a colori in un mondo in bianco e nero” (articolo qui), a cui parteciperanno il sindaco Paolo Omoboni, l’insegnante Ernestina Di Donato, l’opinionista Guido Molinelli e, ovviamente, l’autore. A condurre l’evento sarà il giornalista Riccardo Benvenuti.
Ci spostiamo a Villa Pecori Giraldi per la presentazione di “Favole in cammino” di Maria Margheri, illustrato da Marta Manetti (articolo qui). Il volume fa parte della collana “Mugello da fiaba Lab”, iniziativa congiunta di ProLoco Borgo San Lorenzo, dell’assessorato alla Cultura e de “La Scriveria service editoriale” che, a partire dall’esperienza dell’omonimo festival producono pubblicazioni per bambini il cui ricavato andrà a contribuire ad alcuni servizi culturali e sociali riguardanti la scuola.
Alle 16.30, in biblioteca, è in programma la presentazione del libro “La donna che sei: diario di un viaggio intorno intorno”. Una raccolta di poesie di Anita Rusciadelli. A presentare il volume sarà l’autrice, Daniela Giovannini. A leggere alcuni brani sarà Paola Capitani, accompagnata dallo spettacolo di ombre di Leopoldo Buselli.
Ultimo appuntamento di questa giornata ricca di presentazioni si terrà alla sala comunale Pio La Torre, con il patrocinio del Comune. Alle 17.00, infatti, si terrà la presentazione del volume “Mario Bini (1909 -1987): la scoperta di uno scultore del Novecento toscano” di Federica Marrubini.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 dicembre 2017