Sarà ripulita la statua di don Bosco a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Nel giorno dell’apertura del nuovo tratto di via don Luigi Sturzo (articolo qui) c’è un aggiornamento anche per un’altra questione che riguarda quell’angolo di Borgo San Lorenzo. A tanti borghigiani quella statua raffigurante Don Bosco, nascosta da un vetro e “incastonata” nella facciata di un edificio che si affaccia proprio sulla piazza dedicata al santo educatore, era assolutamente sconosciuta (articolo qui). Eppure è lì da decenni.
Anche a Patrizio Baggiani, assessore ai lavori pubblici, che in questi giorni è spesso presente sulla piazza, interessata da importanti lavori di rinnovamento della viabilità.
“Confesso di non averla mai notata prima, e ringrazio per la segnalazione il dottor Daniele Baldoni. Mi sto interessando alla cosa, anche per capire la storia di quella statua, chi l’ha fatta e collocata, e di chi sia la proprietà. Perché essa è collocata in un’area privata, su un edificio privato, e quindi come Comune non possiamo né disporne né fare interventi diretti. Se però potesse essere ripulita e valorizzata ben venga. Proprio ieri ho sentito la proprietà, Luigi Paladini. Mi ha detto che fu collocato dai suoi familiari, e si è detto disponibile per un’opera di ripulitura e sistemazione. Infine, colgo anche l’occasione per ringraziare Baldoni degli apprezzamenti in merito agli interventi sulla piazza. Sono convinto – conclude Baggiani – che si tratti, anche con l’apertura della nuova strada che unirà questa zona del paese con viale Resistenza e viale IV Novembre, di un’opera rilevante, che riqualificherà tutta l’area”.