“Sbagliato non firmare quel patto antifascista”, l’opposizione contesta la scelta della giunta di Firenzuola
CFIRENZUOLA – “Motivazioni ingiustificabili e poco credibili” questo il pensiero della Lista civica “Bene Comune” che commenta negativamente la scelta del Comune di Firenzuola di non aderire al “Patto antifascista”.
Abbiamo appreso dalla stampa locale che l’Amministrazione comunale di Firenzuola ha deciso di non sottoscrivere il “Patto antifascista del Mugello”, proposto da tutti i comuni dell’Unione montana del Mugello e da varie e rappresentative associazioni.
A questo proposito crediamo opportune alcune considerazioni:
– Non ci sono dubbi sul fatto che tutte le forme di violenza siano da condannare e contrastare fermamente, da qualsiasi parte politica o movimento vengano praticate. È però anche vero che mentre il Comunismo ha realizzato anche esperienze democratiche, come quella in Italia, il Nazifascismo no, ha avuto solo espressioni dittatoriali, caratterizzate da discriminazione, distruzione, morte e privazione delle libertà.
– Crediamo pertanto che le motivazioni fornite dal Sindaco non giustifichino in alcun modo l’astenersi dal firmare questo patto, che nella sostanza si pone gli obiettivi di sensibilizzazione sui temi costituzionali della difesa dei diritti civili, di garanzia per i cittadini ed invita a lottare contro le discriminazioni razziali, sessuali, religiose e di qualsiasi genere. Il fine di questo patto, quindi, non può essere di parte.
– Non riteniamo pertanto credibili le giustificazioni addotte a sostegno della posizione dell’Amministrazione comunale: la condanna di qualsiasi manifestazione di violenza e di discriminazione deve essere netta, senza ‘se’ e senza ‘ma’.
– Inoltre, non allinearsi con la posizione assunta dai Comuni del Mugello/Alto Mugello e con le associazioni firmatarie del Patto ancora una volta ci isola sul territorio.
Per questi motivi il nostro Gruppo si dissocia dalla scelta dell’Amministrazione Comunale e parteciperà all’iniziativa a Borgo San Lorenzo.
Fonte: Lista civica Bene Comune
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Novembre 2022