Se i vigili non si accorgono che l’auto era rubata: la protesta di Duccio Berzi
BORGO SAN LORENZO – Una storia che ha veramente dell’incredibile quella raccontata da Duccio Berzi, che su Facebook narra la sua disavventura che vede coinvolto lui, un’auto rubata ed i vigili urbani
Scopro oggi, con grande sorpresa che la mia auto, rubata a febbraio, è parcheggiata in una depositaria comunale. Solo per caso me ne sono accorto, dopo che la Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo l’ha rimossa con il carro attrezzi da Polcanto (6km in linea d’aria da casa mia) il 14 di luglio, senza che gli agenti si accorgessero che fosse rubata, operazione che anche un bambino oggi può fare in un istante attraverso una app gratuita tipo “TARGA SCAN”.
L’agente della PM con cui parlo, si giustifica stizzito, alzando la voce e dicendomi che d’altra parte loro non possono accedere al database dei Carabinieri e che non hanno a disposizione uno smartphone per scaricare l’app… Mi cheto per non incorrere in reati visto che è un pubblico ufficiale (e che me lo fa notare).
Da Polcanto l’auto è stata portata ad una officina privata a Barberino e da lì al Ponte all’Indiano a Firenze, sempre da società private convenzionate.
Tra carro attrezzi e deposito sono 438 euro, che secondo il personale del deposito sono a carico mio, mentre per gli agenti della PM a carico della Procura, quindi soldi dei cittadini) poi ricambiano idea, sono a carico mio. Oltre a questo una multa di 868 euro più spese di notifica, che dovrò contestare.
Mi chiedo quanto gli ci sarebbe voluto ad accorgersene e poi ancora a comunicarmi il ritrovamento, mentre i viaggi in carro attrezzi e le spese di parcheggio, in questi 43 giorni, correvano, per la gioia delle società private convenzionate.
Non è finita… La denuncia di furto devo portarla fisicamente alla PM di Borgo San Lorenzo per il solito motivo, non possono accedere al database dei Carabinieri. Da lì mi rimandano ancora alla Polizia Municipale di Firenze perché siccome l’auto è stata trasferita dal Mugello a Firenze, ora le pratiche per il dissequestro sono di loro competenza. Ma non è chiaro cosa debbo fare e resto in attesa di istruzioni da parte degli Agenti, agitati quanto confusi.
Bilancio: per ora una mezza giornata persa, una incazzatura enorme, ma l’auto ancora è lungi da essere in mio possesso.
Mi sono sentito derubato due volte, la prima dal ladro, la seconda da una istituzione pubblica che dovrebbe tutelare i cittadini.
P.S. sappiate inoltre che se vi rubano l’auto, dopo aver fatto la denuncia alle forze dell’ordine, dovete andare al Pubblico Registro per fare la perdita di possesso, che costa circa 70 euro, altrimenti vi arriveranno nel tempo tutti i bolli di circolazione da pagare.
Successivamente lo stesso Berzi ha aggiornato la sua incredibile storia:
Furto auto seconda puntata, la vessazione infinita.
Due viaggi in un giorno alla depositeria comunale, tot. 64 km. Quando tutto sembra risolto il custode mi chiede il pagamento di 438,00 euro tra trasporto e deposito dell’auto, quando la Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo mi aveva precedentemente assicurato che la spesa sarebbe stata a carico della Procura. Questo, pare, perché nel verbale di dissequestro non è specificato che l’auto è oggetto di furto come da prassi. Non basta mostrare la denuncia dei Carabinieri. Nel frattempo mi è concesso di vedere l’auto, scortato come se fossi un ladro. E qui viene fuori la seconda sorpresa.
L’auto è in un piazzale assolato, bollita da due mesi di sole e di caldo. Mi accorgo che è aperta (a differenza di quanto scritto sul verbale) e che dentro oltre a buona parte dei miei oggetti, sono presenti per mia somma sfortuna, anche resti di refurtiva.
Bene, la Polizia Municipale, oltre a non effettuare le dovute verifiche per capire se l’auto era rubata (nel caso avrei avuto la possibilità di prenderla direttamente a Polcanto, 6 km da casa, 47 giorni fa, senza tutte queste complicazioni ) non si è accorta che dentro c’è della refurtiva (nonostante l’auto fosse aperta).
Piccole cose, tipo chiavi, collanine, attrezzi d scasso ed effetti personali, ma come si fa a dire che con la mia auto non sia stato commesso un reato più grave e che quindi debba essere controllata accuratamente da persone preparate, prima che io confonda tutte le potenziali prove (come del resto è già avvenuto)?? Senza contare che ci potevano essere oggetti utili a identificare chi mi aveva rubato il mezzo, nei tempi utili. Ma ormai è troppo tardi.
Quindi… nuovo stop, dopo un’ora passata in piedi sotto il sole cocente, con l’impiegato a fare i giochini al telefono, mi trovo costretto a mandare via l’autista del carroattezzi (a cui dovrò pagare la chiamata) perché viene fuori che dovrà essere organizzato un sopralluogo congiunto con me, la Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo e quella di Firenze (?) per questa nuova faccenda. Dopodichè, chissà, forse, mi rilasceranno l’auto.
Rimane l’incognita dei 438 euro (che saliranno da qui alla data in cui potrò finalmente riprendere l’auto). Passo tutto il pomeriggio ad aspettare la chiamata del dirigente della PM di BSL che mi deve dare la sua versione definitiva sulla questione “a chi spettano le spese?” ma la chiamata non arriva. Mi richiamano due vigilesse “semplici” della PM molto gentili e imbarazzate. Si adoperano con impegno per cercare di risolvere la faccenda per la quale non hanno minima responsabilità, ma chiaramente non possono sbilanciarsi su questo tema, non di loro competenza.
Rimango quindi nel dubbio: i 438 euro derivanti dalla cialtroneria procedurale sono a carico mio o degli italiani? E il mio tempo perso, l’auto rimasta ferma quasi due mesi in un piazzale, i carroattrezzi impegnati a spostare l’auto a giro per la provincia, le giornate di lavoro dei pubblici dipendenti di Firenze e Borgo? Qualcuno pagherà per gli errori commessi?
Prima di pubblicare questo post ci ho pensato a lungo. Non mi piace fare polemica sui socials, vorrei vivere queste giornate estive sereno e senza beghe, ma se non iniziamo a denunciare pubblicamente questi episodi niente potrà mai cambiare.
Duccio Berzi
(Rubrica: Dai Lettori)
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 agosto 2020
Auguri !!!!!