Senza zaino, aperta a tutti e rispettosa dell’ambiente: a San Godenzo nasce la “Scuola Comunità”
SAN GODENZO – Nasce San Godenzo #scuolacomunità, polo educativo dagli 0 agli 11 anni dove il valore pedagogico dell’ambiente è protagonista. Un progetto che verrà presentato lunedì 16 gennaio a partire dalle 15.00 nell’ambito dell’open day.
Grazie al progetto 0/6 che comprende nido e scuola dell’infanzia e alla scuola elementare Senza Zaino, San Godenzo vanta un polo educativo di eccellenza in stretta collaborazione con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Cos’è San Godenzo #scuolacomunità? Un nido per accogliere e proteggere, una scuola dell’infanzia e una scuola elementare entrambe del tipo Senza Zaino, per formare ed aprire le porte del mondo dei grandi avendo come filo conduttore l’ambiente e il territorio.
L’OFFERTA FORMATIVA:
Nido “1,2 e 3” e scuola dell’Infanzia Gemma Donati fanno parte del sistema formativo integrato 0/6 che si rivolge ai bambini in età da nidi d’infanzia (0-3 anni) e a quelli delle scuole dell’infanzia (4-5 anni), permettendo loro di vivere esperienze educative di comunità.
Nido “1,2 e 3”: L ‘offerta educativa del Nido “1,2 e 3” è coerente e integrata alla visione di bambino condivisa con tutto il corpo docente del polo educativo: “Un bambino ritenuto persona completa, competente e capace, indipendentemente dall’età anagrafica”. Il lavoro del gruppo educativo è quello di sostenere ed aiutare ogni singolo bimbo nel cammino di presa di coscienza di sé, percezione e conoscenza delle proprie potenzialità, risorse e doti, attraverso un delicato lavoro quotidiano di accompagnamento nelle diverse fasi di crescita, integrando il benessere relazionale allo sviluppo delle competenze. Il nido è concepito e vissuto non solo come luogo di cura e custodia, ma come sistema e ambiente educativo a 360 gradi.
Scuola dell’infanzia Gemma Donati: La Scuola dell’Infanzia di San Godenzo è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.
info@comune.san-godenzo.fi.it – 055.8373820 – 3381908456
Il ruolo del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna: grazie al progetto “Piccole, grandi scuole nel Parco” l’ente Parco è soggetto attivo del processo educativo con la realizzazione di progetti e laboratori che aiutano a implementare l’orario scolastico attraverso attività che spingono i ragazzi a conoscere e apprezzare le cose belle di casa loro: una natura straordinaria, tutelata
e valorizzata in un territorio ricco di storia e di saperi preziosi. Attenzione all’ambiente in tutte e le 3 le tipologie di servizio educativo offerto grazie a una quotidiana attenzione nei confronti dell’educazione ambientale.
Servizio Prescuola e doposcuola: servizio comunale istituito per andare incontro alle esigenze familiari. Facendo richiesta è possibile usufruire del prescuola dalle 7.30 e del doposcuola fino alle 17.00.
Trasporto pubblico: Grazie alla presenza del TPL del Comune di San Godenzo, sono tanti i pulmini dedicati alla scuola che fanno la spola in tutto il territorio fino al vicino comune di Dicomano dove tanti bambini provenienti da zone limitrofe salgono per frequentare il nostro istituto.
Scuola Elementare Senza Zaino Dante Alighieri: il Senza Zaino è un sistema educativo basato sulla dimensione dell’ospitalità e sulla scuola come comunità dove viene favorita la responsabilità degli alunni e l’acquisizione delle competenze. La gestione della classe e la progettazione delle attività avvengono secondo il metodo dell’approccio globale, un modello metodologico di innovazione.
Il metodo Senza Zaino si fonda su tre valori: l’ospitalità, la responsabilità, comunità.
L’ospitalità > nelle aule Senza Zaino si trova tutto ciò che occorre per affrontare una giornata scolastica: dai materiali comuni di cancelleria, ad arredi colorati e funzionali, a spazi adatti per accogliere sia il gruppo che la persona, per riconoscere e stimolare la pluralità delle intelligenze, per accompagnare e sostenere gli apprendimenti.
La responsabilità > nelle aule Senza Zaino le bambine e i bambini costruiscono, insieme ai propri insegnanti, le regole della convivenza: decidono insieme come muoversi all’interno dell’edificio e negli spazi dell’aula, come gestire i materiali comuni e individuali, come utilizzare gli strumenti didattici costruiti dagli insegnanti per supportare i loro apprendimenti, come rapportarsi nel lavoro in coppia o nel piccolo gruppo, come comportarsi durante le spiegazioni, come svolgere i compiti a casa… in sostanza riflettono sul processo che li coinvolge.
La comunità > le classi Senza Zaino sono comunità di ricerca, luoghi dove si indaga e si esplora, dove il clima dominante è l’interesse, la curiosità, l’operosità, dove ciascuno sta facendo tante cose diverse tese ad obiettivi comuni, riconducibili ad un significato condiviso da tutti. Nelle scuole Senza Zaino il lavoro d’aula è supportato da adeguate condizioni istituzionali ed amministrative, “forze” fondamentali che si connettono: la dirigenza scolastica, il collegio docenti, il personale ausiliario, il personale comunale, la viva collaborazione con i genitori, l’apporto delle associazioni del territorio, i rapporti con tutti i cittadini, nonni, genitori, zii, commercianti… una comunità di cui la scuola è perno: “San Godenzo per la scuola, la scuola per San Godenzo”.
Educazione Alimentare – Mensa interna: la cucina interna fa parte dell’identità della nostra scuola. Gli ingredienti freschi sono acquistati giornalmente attraverso le botteghe di paese. La nostra cuoca prepara giornalmente cibi da consumare a pranzo evitando così metodi di conservazione e riscaldamento e azzerando i tempi che intercorrono tra la preparazione e la distribuzione. Ogni giorno viene servita la colazione a metà mattina a base di frutta o yogurt. A mensa si beve “l’acqua del Sindaco”, si usano prodotti di stagione e si educano i bambini a sperimentare nuovi gusti grazie a un menù vario ed equilibrato studiato da una nutrizionista.
info@comune.san-godenzo.fi.it – 055.8373820 – 3381908456
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 gennaio 2023