Sessantacinque anni fa scompariva Fido, esempio di fedeltà
BORGO SAN LORENZO – Ricorre oggi, venerdì 9 giugno, l’anniversario dalla scomparsa del cane Fido. Incrocio di un Pointer Inglese, Fido è vissuto a Luco del Mugello e divenuto famoso poiché, dopo la morte del padrone Carlo Soriani nel 1943 durante il bombardamento delle Fornaci Brunori, continuò a recarsi per circa quattordici anni, fino alla fine della propria vita avvenuta nel 1958, alla fermata dell’autobus, attendendo invano il suo ritorno.
Colpito dalla straordinaria fedeltà di Fido, il sindaco di Borgo San Lorenzo confermò ufficialmente il diritto di circolare senza museruola. Infine gli conferì, il 9 novembre 1957, una medaglia d’oro, alla presenza di molti concittadini e della commossa vedova di Soriani. Nel medesimo anno, il Comune di Borgo San Lorenzo decise di omaggiare Fido con un monumento, collocato nella centrale Piazza Dante, dove sul basamento che regge la statua del cane fu posta la scritta “A Fido, esempio di fedeltà”. Il 9 giugno del 1958 il cane morì e venne sepolto all’esterno del cimitero comunale di Luco, dove tutt’ora riposa vicino alle spoglie del suo padrone, anch’egli sepolto lì.
Qualche settimana fa, l’amministrazione comunale ed il Lions Club Mugello, ha deciso di dedicare a Fido il giardino in via Traversi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 giugno 2023