Gli studenti del Giotto Ulivi realizzano una molecola in 3D
BORGO SAN LORENZO – La classe VD del Liceo Scientifico Giotto Ulivi, indirizzo Scienze Applicate, al termine di un percorso biennale di approfondimento sulla metodologia di Stampa in 3D, ha presentato un lavoro interdisciplinare, che ha coinvolto le materie di Informatica e Scienze Naturali, che ha portato alla realizzazione di un modello della molecola del Dna in 3D
Nei mesi iniziali gli studenti hanno progettato, prima su carta millimetrata e poi su Tinkercad, i vari componenti molecolari dei nucleotidi (adenina, timina, citosina, guanina, gruppo fosfato e desossiribosio) e gli elementi del supporto della struttura. Successivamente è stata realizzata l’operazione di stampa in 3D sui progetti precedentemente realizzati.
Infine è avvenuto l’assemblaggio delle varie componenti, momento in cui i ragazzi hanno dovuto trovare soluzioni originali per realizzare i legami covalenti tra le varie molecole.
Il percorso relativo alla stampa in 3D completa quello disciplinare di conoscenza degli acidi nucleici che è stato approfondito anche con la lettura del saggio di James Watson “La doppia elica”.
In laboratorio di chimica gli studenti hanno inoltre eseguito una esperienza di estrazione di DNA da materiale vegetale.
Cogliendo l’occasione di partecipare al concorso “Buona Idea!” 2023, è stato girato un video, con la partecipazione degli studenti di IIIB, che ha immortalato tutto il percorso realizzato in questo anno scolastico. Il progetto si è classificato secondo.
“È stato un lavoro molto impegnativo – ha commentato la professoressa Cristina Carlà Campa co-responsabile del progetto – che ha visto un lavoro di collaborazione interdisciplinare veramente incredibile di cui andiamo molto fieri. Siamo stati contenti, quindi, dell’ottimo risultato che ha avuto il progetto, specialmente vista la concorrenza che era di alto livello. Questo secondo posto è stato il riconoscimento di questo lavoro, lungo un anno, che ha visto i ragazzi impegnati in un progetto che prevedeva molte competenze. Per questo è importante sottolineare il ruolo fondamentale dei due docenti di informatica: Gianluigi Blandolino e Mario Iorfida. Infine, l’IIS Giotto Ulivi desidera ringraziare Lorenzo Forti che ha operato le riprese e fatto il montaggio e soprattutto ha curato la regia”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Giugno 2023