Stagione teatrale a Borgo San Lorenzo, tra caro prezzi e fine del diritto di prelazione
BORGO SAN LORENZO – Non c’è solo il mancato rinnovo del diritto di prelazione dei vecchi abbonati (che ha suscitato non poco disappunto) (articolo qui), ma ci sono anche altre novità, non tutte positive, tra la stagione teatrale borghigiana dell’anno scorso e quella 2024-2025.
Intanto aumenta l’abbonamento. Gli spettacolo erano sette, e sette restano, ma l’abbonamento passa da 91 a 100 euro.
Un altra novità, che non ha riscosso molti consensi, è la modalità iniziale dei rinnovi di abbonamento: se fino alla passata stagione bastava recarsi presso la Biblioteca Comunale durante il suo orario di apertura, per la Stagione ’24/’25 si è deciso di aggiungere tre giornate di prenotazioni al Teatro Giotto. Il 4, 5 e 6 novembre infatti, recandosi presso la struttura, sarà possibile acquistare al massimo 4 abbonamenti a persona. Quello che ha fatto storcere il naso è la modalità: è necessario infatti prenotare un appuntamento, telefonando in Biblioteca, e sembra che neppure sia facile prendere la linea. Una complicazione che ha fatto storcere il naso a molti.
Tornando ai prezzi dei biglietti, si è passati da un abbonamento intero di 91 euro e 84 per il ridotto, a 100 euro per l’intero e 90 per il ridotto. Eliminate le agevolazioni per i giovani: è stato infatti cancellato l’abbonamento “ridotto futuro”, che permetteva agli under 35 di poter vedere tutti gli spettacoli a 53 euro. Stessa fine per l’abbonamento cumulativo Borgo San Lorenzo e Vicchio, che fino all’anno scorso a fronte di una spesa di 150 euro, consentiva di poter aver accesso ad entrambe le stagioni teatrali.
Anche sul fronte biglietti singoli si è registrato un aumento: da 15 euro per l’intero, 13 per il ridotto e 8 per i possessori della carta Studente della Toscana o per gli under 35, si è passati ai 17 euro per l’intero, 15 per il ridotto e 8 per studenti ed giovani sotto i 35 anni.
Per le riduzioni invece tutto invariato: ne potranno godere gli over 65, i possessori Carta dello spettatore FTS (solo per i biglietti), i soci Unicoop Firenze, i soci dell’Accademia degli Audaci, soci Arci, i possessori della tessera della biblioteca comunale e gli abbonati della stagione 2023/24 del Teatro Comunale Giotto di Vicchio. Stessa cosa per le promozioni “biglietti Coop”: per i soci Coop è attiva la promozione 1000 punti mille emozioni.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 ottobre 2024