STM Pallacanestro: perde al secondo overtime l’Under 18, vittoria larga per la prima squadra
BORGO SAN LORENZO – Terzo appuntamento per gli scoiattoli 2009 che scendono in campo alle Sieci per giocare contro i padroni di casa, il Pino Dragons Firenze e San Casciano. La prova è stata positiva con molti canestri fatti e pochi subiti contro tutte e tre le avversarie. Ancora troppo evidente però la differenza tra alcuni scoiattoli, ovvero, tra chi ha iniziato adesso e chi gioca dallo scorso anno.
Esordienti competitivo STM Pallacanestro – Calenzano 44-18
Nella seconda giornata di ritorno arrivano al Palacollina i ragazzi del Calenzano. Inizio sornione da entrambe le parti in quanto le due squadre sembrano studiarsi. Non cambia il copione nel secondo quarto e negli ultimi 2 minuti sussulto dei ragazzi di coach Chiari che chiudono il tempo in vantaggio 19 a 14. Nel secondo tempo una squadra sola in campo: i mugellani con un’attenta difesa riescono a correre in contropiede e chiudono l’incontro agevolmente. “Dopo un primo tempo dove abbiamo commesso errori banali – commenta coach Chiari – nella seconda parte siamo stati molto bravi in difesa concedendo solamente 4 punti. All’intervallo ho detto ai ragazzi che non ero contento del gioco e con piccoli accorgimenti avremmo espresso la pallacanestro che proviamo in allenamento. Sono molto contento della seconda parte di gara dove in difesa abbiamo lottato su ogni palloni ed in attacco fluidi nel contropiede. Ho sempre avuto fiducia nel lavoro settimanale in palestra, i ragazzi in questo momento hanno acquisito una coesione ed un’ identità importante per la loro età e riescono con tutti i propri limiti ad esprimerla durante le partite.”
U18 STM Pallacanestro – Bianco Blu 81-89 dopo 2 over time (17-29; 25-15; 15-12; 14-15; 6-6; 4-12)
Finisce 89 ad 81 in favore dei fiorentini del Basket Bianco Blu dopo ben due over time, la prima partita della seconda fase regionale under 18. Esordio casalingo per l’STM e partita vibrante, combattuta, a tratti quasi eroica per i ragazzi di coach Bocciolini che non hanno mollato mai, sino all’ultimo, mettendo sul campo tutto, ma proprio tutto quello che avevano da dare sia dal punto vista sportivo che emotivo. Partita quasi sempre equilibrata, salvo il finale di primo quarto con un allungo degli ospiti che poteva far pensare ad un match segnato. Ed invece la reazione c’è stata ed è stata davvero efficace per qualità e cuore da parte dei borghigiani che hanno rimontato lo svantaggio e si sono portati avanti con grande determinazione. Partita ad alta intensità sotto tutti i punti di vista, nel gioco, ma anche nei comportamenti non sempre sportivi da parte degli ospiti. L’altalena e l’equilibrio nel punteggio si sono mantenuti in modo emozionante sino all’ultimo dei due tempi supplementari, quando l’STM ha dovuto cedere decimata anche dai falli (Torrini, Pacini, Damaschini, Vannini e Pelosi fuori per raggiunto limite) e non più in grado di contrastare la maggiore efficacia dal campo degli avversari. Da rilevare però che, ancora una volta, troppi sono stati gli errori in fase di realizzazione, anche in situazioni ben costruite e relativamente facili da finalizzare (32% dal campo contro il 44% degli avversari). Questo, aggiunto ai ben 26 tiri liberi falliti, alla fine ha fatto la differenza. Ciò non toglie nulla comunque ad una buona prestazione che lascia ben sperare per il proseguo di questo impegnativo torneo. Quattro i giocatori in doppia cifra, Torrini 26, Damaschini 17, Pelosi 14 e Bagni 12. Ottimo Zoppi al rimbalzo con ben 18 palloni recuperati sotto canestro. “Battaglia vera e forse con qualche scorrettezza di troppo e sicuramente troppe parole volate – commenta coach Bocciolini – di petto dico che abbiamo buttato via una partita dove si è avuto un grande impatto a livello di mole di gioco e qualità, poi penso che è finita dopo due tempi supplementari con un ragazzo del 2002 che prende un rimbalzo in attacco a pochi secondi dalla fine ha la forza di tirare fare cesto e prendersi anche il tiro libero aggiuntivo; l’errore dopo ci sta ma solo i veri giocatori tirano quel libero gli altri ne parlano al bar e quindi dico che il percorso sta andando nella direzione giusta, facendo vivere ai ragazzi quelle emozioni e quelle sensazioni che volevamo vivessero. Come detto ai ragazzi ieri nella riunione ho sicuramente fatti errori privilegiando il mio ruolo di allenatore rispetto a quello di educatore, mettendo sotto troppa pressione qualche giocatore, soprattutto da un punto di vista fisico; ma il percorso intrapreso per il gruppo è anche il mio percorso e dovrò fare tesoro della cattiva gestione”. Il prossimo match di campionato valevole per la terza giornata è sabato 25 febbraio a Figline contro il Don Bosco.
1a Divisione Maschile STM – DLF Firenze 76-47 (18-15; 16-9; 17-14; 25-9)
Ultima partita della prima divisione prima di una lunga pausa di quasi un mese. Si dovrà aspettare infatti il 15 marzo per rivedere in campo i ragazzi mugellani. Partita quella contro i fiorentini del DLF sonnacchiosa e tranquilla, giocata a bassi ritmi, ma l’avversario onestamente non richiedeva particolare intensità: troppa la differenza tra le due squadre sia dal punto di vista tecnico che tattico. I padroni di casa si sono progressivamente impossessati del match nonostante le numerose e rilevanti assenze scardinando la blanda difesa a zona degli avversari sia col tiro dalla media e dalla lunga distanza che con azioni ben portate sotto canestro. Da rilevare comunque ancora una volta le percentuali di realizzazione non proprio entusiasmanti (33% finale con un 25 su 75 dal campo). Il DLF ha tentato di tenere botta, soprattutto nella prima parte della gara, ma la partita è scivolata inevitabilmente nel controllo totale dei padroni di casa che, con un 25 a 9 nell’ultimo quarto, hanno definitivamente ribadito la differenza sostanziale tra le due squadre. Gli uomini di coach Bocciolini hanno chiuso con un eloquente 76 a 47 che non lascia spazio a dubbi sui valori in campo. Buone le prestazioni dei fratelli Barletti (14 e 8 punti), di Giuliani che ha chiuso con 12 punti e un buon 4 su 6 dal campo e, soprattutto di capitan Francini miglior realizzatore con i suoi 15 punti e 8 rimbalzi. Da segnalare gli undici rimbalzi di Pasetti e l’inserimento in partita di un altro under 18, Damaschini, che ha chiuso con 5 punti e 6 rimbalzi.
“Volevamo francamente qualcosa in più a livello di intensità e gioco – commenta coach Bocciolini – ma la brutta abitudine di partire guardando l’avversario che ci è costata i due punti contro San Casciano e un match tutto in salita contro Quartiere 5 non si riesce a sconfiggere. Note positive sicuramente il recupero di Barletti Matteo e la buona vena realizzativa di Barletti Tommaso. Ci aspetta un mese di allenamenti e fatica per dare una svolta definitiva al nostro modo di intendere il basket e capire chi siamo veramente e cosa vogliamo”.
(Emanuele Casprini – Flavio Chiari – Giacomo Bagni)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 febbraio 2017