Stm vince contro Arno Manetti e vola ai playoff
BORGO SAN LORENZO – Terminata anche la fase ad orologio con la vittoria a Firenze sul campo dell’Arno Manetti. Una partita che pareva esistere per onor di firma si è poi trasformata in una gara molto fisica e giocata con grande determinazione e intensità dai padroni di casa, evidentemente motivati nell’affrontare gli azzurri borghigiani. L’Stm se l’è cavata col maggior tasso tecnico e migliore organizzazione di gioco, ma ha lasciato ampi segmenti di partita in mano agli avversari che, soprattutto nel secondo quarto, sono stati bravi a sfruttare per rimanere sempre dentro al match, complici anche le troppe palle perse dall’Stm nella fase di transizione. Buone complessivamente le percentuali dal campo nel tiro da due (45% complessivo) e sui tiri liberi (66%), meno bene, come accade ormai da qualche tempo, oltre l’arco dei 6 e 75: troppi tiri presi senza ritmo e troppo frettolosamente (23% finale con un insufficiente 7 su 30). Quando invece la palla gira come l’Stm sa fare allora la scena cambia e la melodia sul parquet si esprime senza stecche.
Pause eccessive le abbiamo viste però anche nell’attenzione e nell’intensità difensiva, uno dei punti di forza della squadra di coach Bocciolini, soprattutto, come detto, nel secondo quarto, giocato un po’ troppo mollemente, senza opposizione. Interessante nel finale di gara la difesa box and one.
Partita, dobbiamo anche dire, fisicamente difficile a causa del caldo afoso del primo pomeriggio fiorentino e di qualche eccesso di agonismo, tanto che ci tocca con rammarico registrare l’infortunio alla caviglia occorso a Gabriele Torrini, anche ieri uno dei migliori con i suoi 15 punti (miglior realizzatore) e un ottimo 60% da due. Speriamo di poterlo recuperare per gli imminenti playoff. Bene anche Stefano Zanieri con la consueta doppia-doppia (14 punti e 10 rimbalzi complessivi). Molto positiva la prova di Lorenzo Pagliai, anche lui in doppia cifra (13 punti e 60% da due). Una citazione merita infine Alessandro Palozzo che ha chiuso con questa partita la sua stagione con sei punti a referto tutti guadagnati dalla lunga distanza.
Via ora ai playoff che inizieranno tra due settimane e che vedranno impegnata l’Stm contro Scandicci. Alla luce infatti dei risultati dell’ultima giornata, Matteo Francini e compagni hanno riconquistato meritatamente il primato solitario in classifica tenuto per gran parte della stagione. Un gran bel risultato per l’Stm e per questi ragazzi, mix di esperienza e di gioventù, di talento e di tenacia, ingredienti sapientemente assemblati da coach Leonardo Bocciolini.
Arno Manetti-S.T.M. 56-61 (9-17; 25-10; 9-18 -16)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 maggio 2018