Sversamento sospetto nella Sieve, in area Petrona. Intervengono vigili e Arpat
Petrona sta diventando sinonimo di guai ambientali. Futuri, ma anche presenti. Poco fa si è scoperto uno sversamento di materiali non ancora individuati, una sostanza oleosa, di colore rosso arancio, di odore sgradevole, che fuoriesce dalla fognatura industriale della zona Petrona e che finisce in Sieve. La segnalazione l’ha fatta il “Comitato contro la centrale a biomasse di Petrona” che tiene sotto controllo quell’area in modo particolare. E ci si è accorti così di questa chiazza inquietante nei campi vicino al fiume. La cosa è stata subito segnalata al distretto di Scarperia e San Piero della Polizia municipale Mugello, dal Comitato stesso.
I Vigili intervenuti sul luogo hanno redatto un verbale, e hanno richiesto la verifica dell’ARPAT. E’ atteso l’arrivo dei tecnici dell’agenzia regionale per prelevare i campioni e condurre le relative analisi.
Al momento non è possibile individuare la sorgente della fuoriuscita di tali liquidi, quindi correlarla ad una specifica attività industriale o artigianale di quella zona. Di conseguenza non è consentito esprimere alcuna ipotesi sulla nocività del liquido sversato.