T.I.E., è mugellana l’azienda leader in Europa per i tessuti antinsetto
SCARPERIA E SAN PIERO – “We give the best, we filter the rest!”. Una promessa più che un motto che descrive perfettamente Tessitura Industriale Europesa SpA (T.I.E.), punto di riferimento nazionale per i produttori di zanzariere con sede a Scarperia e San Piero, nei giorni scorsi protagonista sulle pagine del fascicolo di economia del Corriere della Sera. La tradizione nella tessitura, già presente fin dagli anni ’60 in Mugello, e la visione dell’imprenditore emiliano Nardo Bonini, permettono la nascita nel 1996 di una azienda che da subito punta a diventare leader europea del settore dei tessuti antinsetti. Un settore molto esigente, in cui T.I.E. rappresenta il primo tassello di una filiera che da sola in Italia vale quasi un miliardo di fatturato.
“Siamo gli unici produttori in Italia ed in Europa – puntualizza Franco Borghetti, Amministratore Unico di TIE fin dalla sua costituzione, al Corriere della Sera – e lo scorso anno abbiamo esportato in 25 paesi. Il nostro tessuto è materia prima per l’industria della zanzariera. Ogni tre zanzariere, due installano un nostro prodotto. Questo per noi è importante e ci dà moltissime soddisfazioni”.
Sessantasei persone occupate attualmente, un incremento produttivo del 23% e occupazionale del 33% negli ultimi tre anni: sono i dati dell’azienda che quest’anno spenge 25 candeline.
Grazie alle più moderne tecnologie dell’Industria 4.0, ad un continuo investimento in risorse umane del luogo, la T.I.E. continua a crescere anno dopo anno. “Qualità, esperienza, attenzione al dettaglio, flessibilità e servizio. Questo è ciò che il mercato apprezza nel nostro prodotto” conclude Borghetti.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 marzo 2021