TACCUINO ELETTORALE – Nanninici e Bonafè (Pd) al lago di Bilancino: “Grande opera pubblica che porta la firma del centrosinistra”
MUGELLO – Tommaso Nannicini e Simona Bonafè hanno incontrato nella giornata di ieri, giovedì 25 agosto, i sindaci del Mugello in quota Pd. Per l’incontro Nannicini, candidato con il Pd alla Camera nel collegio Mugello-Prato-Pistoia, e Bonafè, candidata Dem alla Camera nello stesso collegio di Ignesti, hanno scelto le sponde del lago di Bilancino, “un’importante opera pubblica realizzata dalle amministrazioni di centrosinistra. Con fatica, lungimiranza e determinazione” ha spiegato Nannicini sui social. E continua: “Quello di Bilancino è un invaso che permette a buona parte della Toscana di resistere e gestire le conseguenze della siccità e dei cambiamenti climatici, che in altre regioni stanno causando danni enormi alla filiera agricola. È uno dei tanti simboli del buon lavoro fatto dalle nostre amministrazioni su questo territorio. Coniugando ambiente e infrastrutture, sostenibilità e sviluppo. Ora dobbiamo andare avanti su quella strada, ambiente e sviluppo che continuano ad andare a braccetto, a partire da un parco eolico che è già stato progettato dopo un lungo percorso di partecipazione nei territori. E soprattutto, come avviene in Germania e in tanti paesi, dobbiamo ‘ricompensare’ i territori che offrono servizi essenziali, ecosistemici, come la tutela e la valorizzazione di tutto quello che la natura mette a disposizione. Acqua, energia, cibo. Territori come il Mugello che chiedono solo che il loro ruolo ‘ecosistemico’ venga riconosciuto e valorizzato. Questa è la nostra sfida qui e in Italia: uscire insieme dalla crisi economica e climatica”.
Anche Bonafè ha rimarcato l’importanza dell’invaso: ” Incontro oggi nel Mugello con i Sindaci e Tommaso Nannicini davanti al Lago di Bilancino, una grande opera pubblica che porta la firma del centrosinistra. Quando sentiamo la destra sostenere che siamo contro le infrastrutture ci piacerebbe invitarli a fare una passeggiata da queste parti. Bilancino è un invaso che si rivela un’opera lungimirante alla luce dei cambiamenti climatici che abbiamo sotto gli occhi. Un’opera che consente a mezza Toscana di salvarsi dalle conseguenze della siccità”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 agosto 2022