Terremoto in Centro Italia, riconoscimenti agli operatori mugellani della Protezione Civile
MUGELLO – Sono stati consegnati pochi giorni fa al Teatro Verdi di Firenze i riconoscimenti a volontari e operatori del sistema toscano di Protezione civile che nei mesi scorsi sono intervenuti per portare aiuto, sostegno o mettere a disposizione competenze e dotazioni nei luoghi dell’Italia centrale colpiti dal terremoto. Per il Mugello hanno ricevuto il riconoscimento l’Ufficio Associato di Protezione civile con il responsabile Girolamo Bartoloni e gli operatori Manuele Falciani e Lorenzo Morini Dehò, il Comune di Scarperia e San Piero e il Comune di Vicchio con i tecnici Dante Albisani e Sheila Cipriani.
Dopo la cerimonia di Firenze, alla quale aveva partecipato il responsabile dell’Ufficio Associato di Protezione civile Bartoloni, anche a livello locale si è voluto rivolgere un forte ringraziamento al personale mugellano con un piccolo momento cerimoniale che si è svolto martedì nella Centrale operativa di Protezione civile Mugello, a Borgo San Lorenzo, prima della riunione di giunta dell’Unione dei Comuni.
Gli operatori Falciani e Morini erano stati impegnati nello scorso mese di agosto nel campo organizzato nella frazione di Musicchio nel comune di Amatrice, nell’allestimento delle strutture di ricovero per la popolazione. Il responsabile dell’Ufficio Associato di Protezione civile Girolamo Bartoloni e i tecnici comunali Dante Albisani, Scarperia e San Piero, e Sheila Cipriani, Vicchio, un mese dopo erano stati impegnati invece a Norcia e a Castelluccio di Norcia in attività di verifica dell’agibilità di edifici privati.