TITOLO – “L’indice di puntualità di Trenitalia è offensivo”, la denuncia di Giannelli
MUGELLO – I numeri pubblicati da Trenitalia in merito all’indice di puntualità dei treni per il mese di settembre 2021 suonano offensivi per i pendolari della linea Faentina e per quelli della linea Firenze Borgo San Lorenzo Via Pontassieve.
Quanto accaduto a settembre in chiave di ritardi è sotto gli occhi di tutti, tanto da aver portato anche a prese di posizioni trasversali, anche da parte di alcuni Sindaci. Ebbene, ecco da Trenitalia, col placet della Regione Toscana, il dato incredibile. Linea via Pontassieve indice puntualità 97.75% . Linea Faentina 97.26% di puntualità.
Quindi niente bonus di rimborso, visto che quello scatta quando siamo ad un dato inferiore al 97.25%.
Beffardo? Oserei dire offensivo nei confronti dei pendolari, visto che è palese che i parametri dell’indice, (che contempla fasce orarie di traffico ferroviario e di pendolari trasportati bassissimi), sono assolutamente inadeguati in relazione a quella che è la reale situazione del trasporto regionale e dei ritardi.
Chiediamo quindi con forza che venga immediatamente aperto un tavolo con tutti i soggetti coinvolti, in modo da correggere questa evidente stortura dell’indice di puntualità, che crea grave danno e beffa nei confronti dei pendolari.
Giampaolo Giannelli Capogruppo centrodestra Dicomano
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Ottobre 2021