Torna “Aperitivo al Museo”
DICOMANO – È fissato per sabato prossimo, 13 febbraio alle 17.00, nella sala consiliare del comune di Dicomano, il nuovo appuntamento con “Aperitivo al Museo”.
L’iniziativa è organizzata dal Museo archeologico comprensoriale di Dicomano, Gruppo Archeologico Dicomanese e comune di Dicomano assessorato alla Cultura.
Sabato si parlerà del “Progetto Montaccianico. Dal castello alla terra nuova ‘fiorentina’”, relatrice sarà la Dottoressa Elisa Pruno dell’Università degli Studi di Firenze.
Il progetto riguarda le campagne di scavo sul sito di Montaccianico che vedono impegnati studenti, laureandi e specialisti di archeologia medievale dell’Università di Firenze, volontari dell’associazione culturale Mu.sa e studenti del liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. Questo intende promuovere l’indagine storico-archeologica del sito al castello a nord di Sant’Agata che, nel XIII secolo fino ai primi del XIV, era il principale baluardo del potere degli Ubaldini, il quale si estendeva su gran parte del Mugello centrale, oltre che sull’appennino tosco-romagnolo.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 febbraio 2016