Toscana da domani in zona arancione, torna l’autocertificazione
MUGELLO – I numeri non lasciano spazio a dubbi: la Toscana dalla mezzanotte di mercoledì 10 novembre diventerà zona arancione. La nuova ordinanza del ministro Speranza fa passare la nostra regione ad un livello di restrizioni più alto rispetto alla zona gialla. E torna l’autocertificazione per spostarsi dal proprio comune di residenza (scaricabile qui).
Ecco le regole principali in vigore da stasera:
- Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura di musei e mostre.
- Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
- Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
- Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 novembre 2020