Trasferimento medici da Vicchio a Borgo, la preoccupazione di Officina Vicchio 19
VICCHIO – Il gruppo consiliare di minoranza è preoccupato della situazione “medici di base” del comune di Vicchio, che nel giro di poche settimane vedrà perdere ben tre professionisti.
Da oggi, primo agosto, altre due dottoresse lasceranno i propri studi e assistiti nel comune di Vicchio per trasferirsi nel comune di Borgo San Lorenzo. Ferme restando le libertà professionali, tocca notare come un’altra volta sia la popolazione a pagare questa mancanza di medici di base e pediatri nel territorio, diverse centinaia di vicchiesi saranno costretti a ripresentarsi alla ASL per chiedere il cambio del medico o di seguire le due dottoresse trasferitesi a Borgo.
Non solo, a settembre dovrebbe andare in pensione un altro medico, questo potrebbe portare un comune come il nostro ad avere soltanto tre medici. Dottori che avrebbero un notevole incremento di iscrizioni, con tutto ciò che ne consegue.
È necessario che gli organi competenti si attivino affinché non si creino ulteriori disagi per gli utenti, perché fino ad oggi la soluzione che ha portato all’innalzamento del numero dei pazienti in assegnazione ad ogni medico, si è rivelata fallimentare: la difficoltà nell’accesso alle prestazioni è sostanzialmente aumentata.
Speriamo che Comune e Società della Salute abbiano monitorato la situazione nei tempi opportuni e si siano già fatti sentire nelle dovute sedi per ripristinare nel comune di Vicchio un servizio di medici di base congruo alla popolazione e alle sue necessità.
(Fonte: Officina Vicchio 19)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 agosto 2022