Tre giorni di pugilato in Mugello. Week end di grande boxe
BORGO SAN LORENZO – Spettacolo tecnico e agonistico di alto livello la tre giorni di pugilato organizzata dalla Boxe Mugello nella palestra di via don Minzoni a Borgo. Ecco il resoconto inviato dall’ufficio stampa dell’associazione sportiva.
Iniziamo dal fondo, cioè dai campionati regionali Youth che si sono svolti nelle giornate di sabato e domenica. Nelle cinque finali domenicali è da registrare innanzitutto il miglior incontro dei campionati, quello tra Matteo Giani (Boxe Pontorme) e Marin Pitel (Fight Gym Grosseto) nella categoria di peso fino a 60 kg, un match avvincente, equilibrato, che Giani si è aggiudicato venendo fuori alla terza ripresa quando Pitel ha iniziato ad accusare la stanchezza. Nella categoria fino a 56 kg, invece, Maz Eril (Fight Gym Grosseto) ha avuto la meglio su Simone Rao in un match tecnico in cui Eril ha prevalso solo per aver dimostrato di avere più “pugno” di Rao, proprio come è successo a Federico Di Paola (Pugilistica Piombinese) che ha battuto il pugile di casa Mattia Buonamici nella finale per la categoria di peso fino a 64 kg. Quest’ultimo aveva dimostrato nelle prime due riprese di potersela giocare alla pari ma alla lunga è venuto fuori Di Paola vincendo meritatamente. Combattimento tra picchiatori, invece, la finale fino a 69 kg dove ha prevalso la maggiore esperienza di Andrea Federigi (Pugilistica Massese) su Sasha Meschini (Pugilistica Pratese). Senza storie, poi, il match valevole per la finale dei 75 kg con Leonardo Balli (Boxing Club Calenzano) che si è aggiudicato l’incontro battendo per KOT alla terza ripresa Nicholas Pecoraro (Boxe Padariso). Nei combattimenti fuori torneo sono da segnalare la netta vittoria di Sicuranza (Accademia Pugilistica Fiorentina) su Abdeljalil Bouchfar (Boxe Fitness Barge) negli Elite fino a 64 kg e il pari tra Yassim Hermi (Accademia Pugilistica Fiorentina) e Donato Chianese (Boxing Club Biella) negli Schoolboys fino a 62 kg in un incontro combattuto da due ragazzi estremamente validi, tenuto conto soprattutto della giovane età di entrambi. Delusione invece per i fratelli Martino, che giocavano in casa: Emanuele, negli Schoolboys fino a 46 kg, si è arreso a Samuel Fastame (Boxing Club Firenze) in un combattimento dal verdetto che ha lasciato parecchi dubbi agli spettatori presenti, mentre invece Martino negli Elite fino a 60 kg ha deluso soccombendo nettamente nel confronto con Luca Ciccola della Pugilistica Cascinese.
Il venerdì, invece, in una serata interamente fuori torneo sono da segnalare tra gli Elite l’agevole vittoria di Leonardo Sarti (Boxe Mugello) contro Danny Tanfoglio (Boxe Le Torri) nei 69 kg e quella di Oruam Romero (Boxe Valdisieve) contro Nicola Valerio (Boxe Revolution) sempre nei 69 kg. Degna di nota, sempre tra gli Elite, è anche la vittoria di Pavel Zgurean (Boxe Le Torri) contro Alex Ciupitu (Boxe Mugello) in una rivincita estremamente combattuta dell’incontro del 28 maggio che se lo era aggiudicato il pugile di casa. Bella vittoria anche del pugile mugellano Juri Balla su Francesco Giannuario (Boxe Revolution) negli Schoolboys fino a 56 kg. Balla è un giovanissimo atleta, appena quattordicenne, ma che sta dimostrando grandi qualità tecniche ed atletiche che gli hanno permesso di maturare un record di 13 vittorie ed appena 3 sconfitte in soli 15 mesi di attività agonistica.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 ottobre 2016