Tutta Firenzuola connessa: arriva la fibra ottica
FIRENZUOLA – Nelle scorse settimane hanno preso avvio i lavori di posa della nuova rete in fibra ottica per la copertura della banda ultra larga a Firenzuola. Negli ultimi anni era stata realizzata una rete di fibra ottica che aveva consentito di portare la connessione in banda larga alla quasi totalità delle frazioni ubicate nel Comune, ma erano rimaste escluse da questo intervento il Capoluogo e le località collegate direttamente alla centrale medesima, come S.Pellegrino. Con questo nuovo intervento, finanziato dal Ministero tramite Infratel, verrà azzerato questo gap, coprendo, come detto, il Capoluogo e le zone limitrofe, nonché le aree che sono mancanti del servizio.
La nuova rete ultraveloce sarà realizzata da Open Fiber, che ha vinto la gara indetta da Infratel, prevede la tecnologia FTTH, Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”.
Infatti l’intera tratta, dalla centrale all’abitazione del cliente e alla sede della azienda, sarà in fibra ottica, consentendo il massimo delle performance tramite il servizio di banda ultralarga, che permetterà di migliorare sensibilmente i servizi offerti a cittadini ed aziende, azzerando di fatto il digital divide anche in zone periferiche come le nostre.
La nuova infrastruttura, dal costo di realizzazione di oltre 1.173.000 euro e di proprietà pubblica, sarà realizzata cercando di utilizzare, dove presenti, cavidotti e palificazioni esistenti, in modo da velocizzare gli interventi e ridurre al minimo indispensabile gli scavi e conseguenti disagi.
Si tratta dell’ultimo tassello, con il quale sarà completato il collegamento di tutto il territorio con la rete internet ed i servizi on line.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 febbraio 2019