BORGO SAN LORENZO – Presentiamo qui un video “storico” unico e per certi versi straordinario. Si tratta di tanti spezzoni di attività e iniziative borghigiane, durante tutti gli anni ’60, che fanno perno intorno all’Oratorio dei Salesiani.
E’ un filmato attraverso il quale possono tornare a galla momenti importanti della vita della gioventù di tanti ragazzi borghigiani che avevano come riferimento l’Oratorio di via del Pozzino; e in questa operazione, magari, cogliere l’opportunità per una rispolverata di quei valori che gli educatori di quel tempo non mancavano di promuovere. Suscita una certa emozione rivedere Don Tarcisio Torracchi, don Fortunato Raddi, don Franco Grilli, don Luigi Bartoletti, don Pasquale Poggiali appena arrivato a Borgo in mezzo a tanta gioventù borghigiana del tempo, centinaia di ragazzi che appaiono nel video. E poi ci sono le gite, il carnevale, il “campeggio” a Castagno e tanti momenti importanti della vita oratoriana.
I curatori di questa “rimpatriata” sono essi stessi degli ex oratoriani, che colgono l’occasione per un pensiero riconoscente a Luigi Paladini, che, con la sua competenza e la sua passione, ha reso possibile il salvataggio di queste immagini.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Gennaio 2024







4 commenti
Complimenti! Video ricco di immagini tipiche di un oratorio salesiano: amicizia, serenità e tanto divertimento! Quanta amarezza la partenza dei Salesiani! Tutt’ora la chiusura dell’opera salesiana viene valutata dai “superstiti” come un chiaro colpo di mano! Grazie per il video!
I complimenti sono doverosi, per un lavoro cosi bello e certosino, mi inorgoglisce di essere stato un frequentatore dell’oratorio di via del Pozzino. Ringrazio tutti coloro, che hanno realizzato questo bellissimo e importante video.
Nell’articolo vi siete dimenticati di don Rodolfi