Un fine settimana dedicato al ciclismo in Mugello
MUGELLO – Nel fine settimana il Mugello diventa capitale del cicloturismo, con due appuntamenti interamente dedicati agli appassionati della bicicletta.
Partono venerdì 25 le manifestazioni dedicate al ciclismo giovanile, con il 10° Memorial Tommaso Cavorso per la categoria esordienti e il 1° Trofeo Unione Montana dei Comuni del Mugello per la categoria allievi. Organizzate dalla società sportiva Aquila e patrocinata dall’Unione dei Comuni, le gare ciclistiche a cronometro vedranno i giovani ciclisti gareggiare nella magnifica cornice dell’Autodromo internazionale del Mugello.
Domenica 27, si prosegue con la terza edizione della “Granfondo del Mugello – La Via del Latte” (articolo qui). Ad organizzarla l’Asd Mugello Toscana Bike, insieme a Uisp e in collaborazione con Pro Loco e circolo Mcl Scarperia, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Mugello e dei Comuni di Scarperia e San Piero, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, oltre al sostegno di numerosi sponsor. La manifestazione sportiva (prova di qualificazione al Campionato Italiano UISP 2021) si terrà nel rispetto delle previste misure anti-Covid, su tre percorsi: percorso corto di 50 km e dsl 493; percorso medio di 80 km e dsl 1.420; percorso lungo di 127 km e dsl 2.450. I ciclisti partiranno come consueto dall’Autodromo del Mugello (dalle 7,30 alle 8), facendo un giro completo della pista. Lungo il percorso, due salite cronometrate agonistiche completamente chiuse al traffico veicolare, indicate da apposita segnalazione stradale.
Inoltre, sempre domenica 27 si terrà il primo trofeo “Tommasino Bacciotti” che partirà da Pontassieve ed attraverserà i Comuni di Borgo San Lorenzo, Vaglia e Scarperia e San Piero (articolo qui).