Un nuovo murale all’Istituto Giotto Ulivi, “Il faro della vita”
BORGO SAN LORENZO – È stato inaugurato in occasione dell’evento legato all’Agenda 2030 il murale “Il faro della vita” realizzato da circa venti ragazzi, tra quelli certificati del laboratorio di arte insieme ad altri compagni del “Giotto Ulivi”. Un progetto nato per sensibilizzare all’inclusione ed alla giustizia.
Il progetto che ha portato all’inaugurazione del murale è nato dal laboratorio di inclusione proposto dal Giotto Ulivi con lo scopo di offrire a tutti l’opportunità di mettersi in gioco, di portare avanti i propri sogni e di sviluppare delle competenze necessarie per trovare ognuno la propria strada.
Il “laboratorio artistico inclusione” è stato un modo per rendere i nostri ragazzi protagonisti attivi in un percorso sia artistico che di socializzazione teso ad influenzare positivamente le loro e le nostre vite.
Il murale è stato un ponte che ha favorito l’inclusione non solo sotto l’aspetto sociale ma anche tecnico in quanto abbiamo unito pittura e scultura facendole integrare e dialogare all’interno dello stesso progetto, che consentirà – in quanto tale – anche ai non vedenti di poter toccare con mano il frutto del laboratorio artistico.
Inoltre, quello che era un ostacolo nell’esecuzione del murale, cioè la finestra al centro è diventata un ponte per essere anch’essa inclusa per testimoniare come un faro che la cultura e la pace saranno il cemento per tenere unità la nostra società arricchita dalla diversità. Anche nel mondo naturale la biodiversità è un valore che ci testimonia lo stato di salute del nostro pianeta. Un ambiente ricco e diversificato è sicuramente più sostenibile, capace di garantire vita e prosperità a noi e alle generazioni future sia che si tratti di esseri umani, animali o vegetali.
I ragazzi hanno lavorato a diversi progetti che sono stati selezionati e poi realizzati in un unico murale, allo scopo di favorire la socializzazione tra i ragazzi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 giugno 2024