Un solo logopedista per tutto il Mugello. E anche l’ospedale resta in affanno
MUGELLO – Quello della dotazione organica dei servizi sanitari in Mugello è certamente un tema sensibile. E di volta in volta, nel corso degli anni, sono emerse criticità in vari settori. Adesso l’attenzione si sposta sul servizio di logopedia. Che viene svolto abitualmente da tre unità, due delle quali si trovano però adesso in maternità. E parliamo di un servizio che deve coprire Firenzuola, Marradi e tutto il Mugello. Tutto questo al momento con un solo operatore.
Un problema che non riguarda solo la sanità territoriale, ma che coinvolge anche l’ospedale del Mugello. Infatti in ospedale l’operatore, rimasto solo, non è in grado di fare neppure le valutazioni richieste dalla fisioterapia, con il rischio che il paziente rimanga senza l’intervento del logopedista.
Un tema che d’altra parte non riguarda solo il Mugello. Tanto è vero che sul Corriere Fiorentino si legge di una situazione critica a livello più generale. Per un’attività, quella del logopedista, che riguarda sia l’area degli adulti (per varie patologie, anche degenerative) sia quella dei minori (autismo, problematiche neuromotorie o di linguaggio).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Febbraio 2023