Una foto a settimana da Palazzuolo. Prosegue l’iniziativa del sindaco Menghetti
PALAZZUOLO SUL SENIO – Prosegue l’iniziativa informativa e comunicativa promossa dal sindaco di Palazzuolo sulla situazione del dissesto legato alle infrastrutture viarie del territorio di competenza ex provincia, iniziata la scorsa settimana (articolo qui). Nonostante il sindaco Menghetti, a più riprese, abbia chiesto incontri per responsabilizzare la politica e gli enti sovra comunali riguardo alla gestione delle strade ex-provinciali, purtroppo la situazione è sempre più critica e nessuno pare essere nelle condizioni di dare una risposta.
Ai vecchi problemi infrastrutturali, si aggiungono costantemente nuovi crolli e frane. Nuove situazioni di pericolo stanno mettendo a rischio isolamento il territorio.
La frana segnalata questa settimana riguarda la strada Provinciale Sp306 Casolana-Riolese importante arteria viaria che congiunge la Regione Toscana con l’Emilia-Romagna. “Questa viabilità – spiega il sindaco Cristian Menghetti – è indispensabile per la sopravvivenza sociale e commerciale del territorio comunale. Da più di due anni la strada è in condizioni precarie. Da un giorno all’altro – aggiunge – potrebbe franare completamente impedendo ai residenti di raggiungere il pronto soccorso più vicino, agli studenti delle superiori di andare a scuola, ai pendolari di andare al lavoro, ai nostri imprenditori di trasportare i loro manufatti, ai turisti si frequentare le nostre strutture commerciali”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 aprile 2016