Una nuova scuola per l’infanzia a Luco grazie ai fondi PNRR
BORGO SAN LORENZO -Tra i tanti progetti presentati durante “Borgo che verrà” al Teatro Giotto (articolo qui), l’amministrazione comunale ha voluto dare spazio anche all’edilizia scolastica. In particolar modo alla scuola di Luco, che sarà oggetto di un importante lavoro di ampliamento grazie alla realizzazione di un nuovo plesso dedicato ai bambini da 1 a 6 anni adiacente a quello già esistente dedicato alla Primaria.
I lavori, per un importo di 1.320.000,00 euro, vedranno la realizzaizone di una struttura che ospiterà 45 posti per la scuola dell’infanzia 10 posti per l’asilo nido, con una supericie lorda di 655,00 mq e 445 mq di area a verde.
Nella descrizione del progetto si legge anche come sarà realizzata la struttura: “per l’estetica del nuovo fabbricato, si è principalmente tenuto conto dell’edificato esistente della scuola primaria, optando per uno sviluppo della pianta con una forma semplice, così anche negli alzati e nelle finiture in facciata. Ha uno sviluppo planimetrico ‘a stecca’, completamente su un piano, ed un’ubicazione a sud-est del resede a verde. Il polo così configurato rappresenta un ottimo centro per l’offerta formativa e per la stessa comunità di Luco, permettendo inoltre all’Amministrazione Comunale di dismettere il fitto passivo dell’edificio privato ubicato in via Traversi 68 in cui oggi è presente il nido”
I lavori, iniziati a febbraio 2024, dovrebbero concludersi a dicembre 2025, consegnando un polo scolastico moderno e funzionale alla frazione di Luco.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 aprile 2024