Una serata per sostenere il Progetto Ippocrate in Costa d’Avorio
BORGO SAN LORENZO – Venerdì 15, al Centro Giovanile di Borgo San Lorenzo, si terrà una cena solidale organizzata dalle tre infermiere che hanno passato un periodo in Costa D’Avorio (articolo qui) nella missione di don Poggiali, collaborando al Progetto Ippocrate: qui si sono rese conto delle grandi difficoltà sanitarie di quella realtà, e hanno così pensato di organizzare questa serata con lo scopo di raccogliere fondi per dare una mano a chi lavora nel dispensario.
“È stata un’esperienza particolare, difficile da raccontare a parole – racconta Maria Chiara Barletti – in quanto si tratta di un mondo completamente diverso dal nostro e, quando sono tornata, mi è rimasta nel cuore la loro felicità a contrasto con la nostra infelicità costante, la loro umanità ma anche la struttura delle famiglie, nella quale a lavorare sono donne e bambini che non vengono considerati granché dagli uomini. Ho iniziato questo percorso perché sentivo l’esigenza di aiutare il prossimo ed ho deciso di recarmi in Africa per andare, in qualche modo, oltre il volontariato. Questa cena che organizziamo è importante perché è proprio grazie al progetto Ippocrate che le persone dei villaggi più poveri possono sopravvivere a malattie che, con un semplice medicinale, non sarebbero mortali.
“Io – spiega Margherita Ciappelli – avevo questo grande desiderio di partire, cresciuto anche grazie ai racconti di persone vicine a me che si erano recate in Africa. Quindi, dopo un mese dalla laurea ho deciso di partire per quest’avventura. Un’esperienza fortissima e molto bella che mi ha lasciato tanto e che spero di poter ripetere al più presto. La serata di venerdì è importante perché con poco, il costo di una cena appunto, si può dare tanto aiutando chi non ha nulla”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 giugno 2018