Vicchio, il Museo Beato Angelico apre alle scuole
La nostra piccola realtà mugellana ci insegna che a livello locale l’associazionismo rappresenta un elemento fondamentale per stimolare la creatività dei più piccoli. Il lavoro delle associazioni è ancor più positivo se si concentra su temi legati al nostro territorio e ai suoi innumerevoli aspetti.
Ebbene, da questo punto di vista Vicchio si sta rivelando una realtà molto attiva nel panorama mugellano attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole. Nei mesi scorsi la Cooperativa Art-Arte, il Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare “Beato Angelico” e il Comune di Vicchio si sono adoperati per organizzare laboratori speciali a tema che hanno riscosso un grande successo di pubblico e partecipazione. Dal 2014 a oggi i laboratori sono stati molti e hanno riguardato classi delle scuole elementari, medie e superiori oltre che, nello specifico, gruppi di ragazzi stranieri legati alle attività del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. Numerose altre inziative sono in programma per le prossime settimane e mesi e puntano ad incrementare la partecipazione e ad abbracciare nuovi e interessanti argomenti, utilizzando una struttura che racchiude in sè un grande potenziale artistico e culturale, come il Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare “Beato Angelico”.
Tra le belle proposte lanciate alle scuole per il futuro prossimo, spunta l’iniziativa dal titolo “In treno al museo”: si tratta di una rassegna di laboratori didattici al Museo “Beato Angelico”, che si trova a soli 450 metri dalla stazione ferroviaria di Vicchio, quindi facilmente raggiungibile dalle scolaresche della zona. Tra le singole iniziative, il laboratorio dal titolo “Pievi e Patronati”: arte, territorio e storia sono i tre aspetti che verranno approfonditi prendendo spunto dalle opere presenti nel museo. I ragazzi saranno guidati ad individuare stemmi ed altri particolari che richiamino la storia culturale del Mugello, oltre che l’antica viabilità e organizzazione territoriale. Affreschi di pregevoli tabernacoli e oggetti della liturgia cattolica provenienti dalle antiche pievi della zona costituiranno gli strumenti per la costruzione di una linea temporale che ricondurrà alle famiglie nobili presenti in passato nel Mugello, come Medici, Cattani e Minerbetti, con accenni al loro fondamentale ruolo di mecenati e committenti. Terminata la visita gli studenti saranno chiamati a svolgere un’attività manuale di disegno finalizzata allo studio delle Pievi e delle loro architetture.
“L’arte e i suoi simboli”, invece, è un vero e proprio laboratorio di educazione alla lettura dell’opera, attraverso cui gli alunni si adopereranno in una divertente “caccia” all’immagine al fine di individuare i simboli rappresentati nelle opere per poi commentarli. Attraverso il “librone dei simboli” sarà possibile scoprirne ogni volta significato e storia, per poi realizzare un elaborato finale utilizzando i simboli analizzati in modo divertente.
Tutti i laboratori in programma sono di nuova progettazione e arricchiti di materiale didattico creato appositamente per il museo.
Numerose attività sono previste anche per la Casa di Giotto a Vespignano come i laboratori didattici “Giotto e gli elfi colorati”, “Storie di colori” e “Giotto e il suo tempo”.
Esclusivamente agli studenti di tutte le classi della Scuola Primaria di Vicchio è invece rivolta la prima edizione del Concorso “L’arte e il territorio”. Ai bambini è chiesto di disegnare o interpretare un particolare artistico di loro interesse situato all’interno del territorio comunale di Vicchio: il particolare può essere tratto da chiese, tabernacoli, dipinti, ceramiche, palazzi storici o sculture.
Il termine per la consegna degli elaborati è posto entro e non oltre venerdì 17 aprile. Gli elaborati, raggruppati per classe, andranno consegnati dai docenti al personale della biblioteca di Vicchio. Dopo la valutazione dei lavori da parte di una giuria composta da operatori del museo ed altre personalità legate al mondo dell’arte e solite svolgere attività con ragazzi o bambini, si svolgerà la premiazione, sabato 16 maggio, in occasione dell’iniziativa regionale Amico Museo. I premiati saranno tre per ogni classe, ma sarà una vittoria anche per tutti gli altri bambini, che riceveranno comunque un piccolo ricordo della partecipazione al concorso. Tra i bellissimi premi, anche la possibilità di avere la pubblicazione dei disegni sul settimanale locale “Il galletto” e l’esposizione alla reception del museo.
Per informazioni e prenotazioni esploramuseo@uc-mugello.fi.it oppure rivolgersi alla Biblioteca comunale di Vicchio, tel.0558448251, biblioteca@comune.vicchio.fi.it
Ivan Ferraro
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015