VIDEO e FOTO – C’erano una volta… PCI, DC e PSI… Un bel dibattito nei giardini di piazza Dante
BORGO SAN LORENZO – Giovedì sera, nei giardini di piazza Dante, nuova presentazione libraria, promossa dal Comune di Borgo San Lorenzo.
Stavolta si presentava un libro locale, “Fine dell’egemonia di sinistra? Il Mugello da roccaforte rossa a terra non più inespugnabile”, edito da Il Filo e scritto da Matteo Guidotti.
Il libro è la prima ricerca sulle vicende politiche in Mugello negli ultimi decenni, corredato con i dati di tutte le elezioni in tutti i comuni del Basso e dell’Alto Mugello, e con molte foto d’archivio inedite.
È stato un bel dibattito, condotto dal giornalista Johnny Tagliaferri, insieme all’autore e fra tre protagonisti della politica mugellana di qualche decennio fa: Giuseppe Aiazzi, già sindaco di Barberino di Mugello ed ex-segretario zonale del PCI, Paolo Bassetti, già sindaco di Marradi, ed ex-segretario della zona Mugello per la Democrazia Cristiana, e infine Massimo Biagioni, che fu segretario del Partito Socialista per Mugello e Val di Sieve.
Hanno presentato il libro di Matteo Guidotti “Fine dell’egemonia di sinistra? Il Mugello da roccaforte rossa a terra non più inespugnabile”(edizioni Il Filo) (acquistabile qui) e per un’ora hanno rievocato un modo di far politica che ora non c’è più. Interessante.