VIDEONOTIZIA – Arte e storia del pittore Enrico Pazzagli, scomparso di recente
BORGO SAN LORENZO – Nei giorni scorsi si è spento Enrico Pazzagli, uno dei maggiori artisti mugellani (articolo qui), che in questo video girato dal Filo nel Dicembre del 2018 raccontava la sua storia e la scelta di dipingere il Mugello: i suoi paesaggi e la sua gente. Pazzagli era considerato il “decano” dei pittori del Mugello e nel filmato spiega la sua pittura, racconta la sua carriera, e parla della grande bellezza del Mugello.
Pazzagli è ricordato anche dal sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli: “E’ scomparso in questi giorni Enrico Pazzagli, aveva 92 anni. Ho avuto modo di conoscerlo in passato e mi ha sempre meravigliato per i suoi modi gentili, la pacatezza con cui affrontava le discussioni con le persone e il suo amore per il Mugello e la bellezza dei suoi paesaggi”.
Romagnoli ricorda anche le sue mostre in Mugello: “La sua passione per l’arte – scrive il primo cittadino di Borgo San Lorenzo – lo ha portato ad organizzare varie mostre nel nostro territorio che hanno sempre riscosso un grande interesse. Riusciva a dare il meglio di sé soprattutto con gli acquerelli dove con tocco leggero riusciva a rendere in pieno i colori dei nostri paesaggi, esaltare gli angoli più caratteristici dei nostri paesi. Ha svolto anche attività di scenografo e cartellonista e nel 2011 collaborò con i suoi acquerelli alla pubblicazione del libro sui 3 secoli del Carnevale Mugello scritto da Aldo Giovannini. Ci piace ricordarlo come un artista di grande sensibilità e pieno di amore per il suo paese”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Marzo 2025