VIDEONOTIZIA – La Messa col Cardinale, le foto al portale di pietra: la speciale domenica sul monte Gazzaro
FIRENZUOLA – Domenica 25 agosto sulla cima del monte Gazzaro, sotto la grande croce, si sono ritrovati in tanti. L’invito e l’iniziativa sono partiti dal gruppo di volontari del Monte Gazzaro, capitanati da Daniele Farnetani. E la giornata è stata davvero bella, culminata e conclusa dalla Messa concelebrata dal Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo emerito di Firenze, insieme a mons. Giancarlo Corti e a don Stefano Ulivi, pievano di Barberino di Mugello.
C’erano tre sindaci, Sara Di Maio di Barberino, Federico Ignesti di Scarperia e San Piero e Giampaolo Buti, di Firenzuola, c’erano i rappresentanti del CAI, numerose forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale,Vigili del Fuoco, il volontariato delle Misericordie, della Vab, della Pubblica Assistenza di Barberino, c’erano gli Alpini e il Coro Alpino del Mugello, e soprattutto c’era tanta gente, di ogni età, da non pochi anziani, fino alle famiglie con bambini piccoli, molti dei quali sono arrivati alla vetta a piedi, partendo dall’Apparita.
Si è iniziato con la benedizione / inaugurazione del grande portale in pietra serena, che nei giorni scorsi aveva suscitato anche alcune polemiche, circa l’impatto sul paesaggio. Si può dire che invece il portale ha dimostrato nella pratica di svolgere egregiamente la funzione per la quale è stato pensato e realizzato. Sono state scattate infatti centinaia di foto ricordo, con lo sfondo della Futa, e la cornice del portale.
Poi l’arrivo del Cardinale Betori, che ha celebrato la Messa, preceduta dall’alzabandiera e dall’inno nazionale, intonato dal Coro Alpino, che ha poi eseguito anche i canti per la celebrazione liturgica.
Infine, un piccolo rinfresco per i presenti e il ritorno a valle, non prima di essersi riempiti lo sguardo dei magnifici panorami che dalla vetta si possono ammirare.
Al termine della giornata, conclusasi per i volontari e le autorità all’ottima tavola del ristorante del Camping Il Sergente, la sindaco Sara Di Maio ha voluto fare un ringraziamento a tutti i volontari, sottolineando il valore e l’utilità del portale di pietra serena – che è stato donato dal Comune di Firenzuola -, al Card. Betori per la sua presenza e con un particolare grazie alla famiglia Farnetani che si è fatta carico dell’organizzazione della giornata, sicuramente ben riuscita.
Commenta il sindaco Giampaolo Buti:
“Una giornata stupenda, tanta gente, un’organizzazione impeccabile con un servizio d’ordine completo.
Oggi sul monte Gazzaro è stata celebrata la Santa Messa da Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori che ringrazio anche per l’Omelia appassionata. Inaugurazione e benedizione anche del portale in pietra serena posato sulla Via degli Dei in uno dei luoghi più belli panoramicamente in assoluto del nostro comprensorio.
Tanti i ringraziamenti da fare :
– I Volontari del Gazzaro per il grande lavoro fatto, per il Trasporto e posa in opera del Portale , per la sistemazione e pulizia della vegetazione e della strada di accesso e per l’organizzazione del ristoro per i partecipanti;
– al Casone Litotech e Pietra Serena Group di Firenzuola costruttori del Portale ;
– All’associazione Scalpellini di Firenzuola per le scritte ed i ritocchi sul portale in pietra;
– A Don Stefano Ulivi dell’Unità Pastorale di Barberino di Mugello per l’organizzazione della Celebrazione Eucaristica;
– A tutte le Forze Dell’ordine presenti ,
Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato, Polizia Associata del Mugello, Vigili del Fuoco, Alpini di vari Comuni con il Coro del Mugello, rappresentanti dei Bersaglieri, Associazione Carabinieri in congedo, soccorso Alpino, Confraternita Musericordia, 118 , Cai e altre realtà Associative presenti, compreso Appennino Slow.
Un grazie anche agli Amministratori presenti dei tre Comuni confinanti, Firenzuola, Scarperia e San Piero e Barberino di Mugello per la collaborazione e la sinergia svolta per la valorizzazione del Gazzaro.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Agosto 2024