BORGO SAN LORENZO – Anche piazza Vittorio Veneto, piazza dell’Agostini per tutti i borghigiani, è destinata a cambiare volto (articolo qui).
In pratica gli spazi di sosta, come ben si capisce dal rendering, cambieranno verso: non più collocati sui lati nord e sud, ma sui lati est ed ovest della piazza. E con una riduzione degli spazi di sosta per gli autobus e un aumento di quelli per le auto (spazi che andranno a compensare i parcheggi persi davanti al Comune, con la pedonalizzazione di un lato di piazza Dante) (articolo qui).
“La riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto parte dalla volontà di eliminare il Terminal Bus trasformandolo in un Transit-point”, dice il Comune. Anche se, di fatto, sembra di capire che la piazza, nonostante le tante richieste dei residenti, resterà il capolinea dei bus. Anzi, vi farà capo anche la Cap, visto che, con la chiusura al traffico del tratto di piazza Dante, tutti gli autobus in partenza inizieranno la loro corsa da piazza Vittorio Veneto, e percorreranno via Trieste per immettersi sui viali.
Gli interventi prevedono di ridisegnare le aiuole spartitraffico per la delimitazione degli spazi di sosta con inserimento di piccole aree verdi e alberature; la realizzazione di una nuova pensilina sosta bus, in posizione diversa rispetto all’attuale; la riasfaltatura, con manti d’usura tradizionali in piazza Vittorio Veneto, via Roma e via XI Settembre; il rifacimento dei manti d’usura di tipo fonoassorbente in via Garibaldi Franceschi e via Trieste; il rifacimento dei marciapiedi di piazza Vittorio Veneto, in tutti e quattro i lati) e via Roma (lato sud).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 gennaio 2018
2 commenti
Bene il progetto di riqualificazione del tessuto urbano ma non esagerare per non perdere il valore della storia della città … per piazza Dante era ora che ci si mettesse mano perché il degrado è al limite della sopportazione… attenzione allora alla inciviltà delle persone che qualora venga rimesso a nuovo anche il monumento ai caduti non sia ritrovo di barbari… ecco quindi che sarebbe opportuno al fine di evitare inutili sprechi di danaro porre rimedio fornire la piazza di una bella cinta e cancelli così da preservare il decoro almeno…. speriamo bene