20 ore al Pronto soccorso. L’Azienda sanitaria: “Ci scusiamo, ma le cure sono state garantite”

Il Pronto soccorso dell’Ospedale del Mugello
BORGO SAN LORENZO – Il 14 agosto una signora, tramite il racconto del figlio, ha affidato alla nostra testata il racconto di come sia rimasta 20 ore al Pronto soccorso in attesa di essere ricoverata, seduta su una “scomoda sedia”, senza essere messa su un lettino o una barella (articolo qui). Oggi 18 agosto l’Azienda sanitaria ci ha inviato la replica, che pubblichiamo di seguito.
L’Azienda USL Toscana Centro a seguito dell’articolo “20 ore lasciata su una sedia al pronto soccorso” si scusa con la Signora ed i suoi familiari per l’attesa del ricovero nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo e, tuttavia, precisa che per la paziente era stato attribuito dal Triage un codice verde per una problematica respiratoria ed è stato subito attivato lo specifico percorso assistenziale.
I sanitari hanno riferito che la paziente di 57 anni, era in buone condizioni, autosufficiente e, dopo aver completato l’iter diagnostico e terapeutico (prelievi, radiografia completata da una TC, ecc…) è rimasta in Pronto soccorso perché le sue condizioni cliniche non destavano preoccupazione ed anche perché in quel momento era necessario dare la precedenza al ricovero in Medicina di altri pazienti con priorità clinica e a rischio.
La Signora, nell’attesa, è stata più volte invitata dal personale a sdraiarsi su una barella, ma ha rifiutato, preferendo restare seduta in poltrona, in uno spazio dedicato.
La Direzione sanitaria dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo precisa che, nei giorni 12 e 13 agosto (sabato e domenica) nel Pronto soccorso si sono verificati numerosi accessi di pazienti con problematiche importanti e prevalentemente anziani e che la struttura, nei mesi estivi, ha un incremento delle presentazioni per l’afflusso stagionale turistico, tuttavia, mediamente nel 92% dei casi i ricoveri in reparto avvengono entro 8 ore: uno dei migliori dati a livello regionale.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 agosto 2017