A Borgo San Lorenzo un corso per operatore per la manutenzione dei sentieri
MUGELLO – Il “Club alpino italiano”, sezione di Firenze, organizza un corso di operatore volontario di manutenzione sentieri. La rete complessiva dei sentieri affidati alla Sezione di Firenze del Cai è infatti di oltre 1200 chilometri e si estende dal Mugello alla Val di Sieve e al Chianti fiorentino. Anche i Cammini, utilizzano spesso questi sentieri.
Il corso, alla sua prima edizione, per il Mugello si svolgerà a Novembre, sarà gratuito per i soci Cai e avrà un costo di 20 euro per i non soci. A Borgo San Lorenzo le lezioni teoriche saranno il 12 e 19 Novembre dalle 18 alle 19.30 e con una uscita pratica in ambiente domenica 24 Novembre (qui tutte le informazioni per iscriversi).
Ma perché segnare e mantenere i sentieri? Spiegano dal Cai che questo è necessario per consentire una frequentazione sicura degli ambienti montani e naturalistici offrendo una maggiore sicurezza soprattutto all’escursionista occasionale.
L’attività serve poi anche alla sicurezza ed al monitoraggio ambientale. Dato che gli eventi atmosferici di forte intensità che ultimi anni rendono difficoltosi i percorsi necessitando la continua vigilanza con interventi sul terreno di vario tipo.
L’attività dell’operatore volontario di manutenzione dei sentieri consiste principalmente quindi in attività organizzate per disporre e mantenere la segnaletica orizzontale con i segni bianco-rosso sugli alberi o sulle pietre e quella verticale con cartelli direzionali (frecce). Ma soprattutto occorre e mantenere liberi i sentieri da rovi, arbusti, rami invasivi o caduti e altri interventi sul percorso per renderlo agevole. Ed è anche un modo diverso per conoscere il territorio.
Foto Alfio Ciabatti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Settembre 2024