Allarme siccità, il Bilancino sta salvando la zona fiorentina: parola di Dario Nardella
BARBERINO DI MUGELLO – Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, con il presidente di Publiacqua Perra, si è recato al lago di Bilancino per un sopralluogo. Una visita importante, con il primo cittadino che ha sottolineato l’importanza dell’invaso mugellano soprattutto in questi giorni di forte siccità in tutta Italia. “Bilancino sta salvando tutta l’area fiorentina dalla sete” – ha spiegato Nardella.

“Un grazie al Sindaco Metropolitano Dario Nardella per la visita di oggi – commenta il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti. L’invaso di Bilancino, come da lui stesso sottolineato, è a tutti gli effetti una risorsa importante per tutta l’Area Metropolitana nei periodi più siccitosi dell’anno. La lungimiranza ed il coraggio degli amministratori che ci hanno preceduto ci consegnano, oggi, un’infrastruttura davvero strategica dal punto di vista delle risorse idriche.

Invaso che da due anni, come Amministrazione del Comune di Barberino e grazie all’accordo raggiunto con Regione Toscana e Publiacqua, riusciamo intanto a manutenere anche in tutto il suo perimetro, compresi i parchi pubblici. L’auspicio successivo, continua Mongatti, è che si riesca a far sì che il Lago di Bilancino diventi ancor più di quanto già accade oggi, un volano per l’attrattiva turistica del nostro meraviglioso territorio, sia nel settore dell’accoglienza che in quello dell’offerta con attività ed grandi eventi che implementino gli esistenti: un obiettivo imprescindibile e oggi più vicino, al quale potremo arrivare solo continuando il lavoro di proficua collaborazione con Regione Toscana e Città Metropolitana”.
(Foto: FotoCronache Germogli)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 giugno 2022